Attualità

CN Motors – Quarantena, auto ferma e rischio batteria scarica.

Batteira-auto-scarica-CN-Motors-Colò

Di Paolo Colò

Batteira-auto-scarica-CN-Motors-Colò

Siamo ormai chiusi in casa da oltre un mese. Fatta eccezione per chi ancora lavora, le nostre auto sono parcheggiate in strada o in garage ormai da troppo tempo. Proprio questa condizione è la più dannosa per le nostre batterie e si rischia di restare a piedi.

Bastano pochi accorgimenti per evitare la completa perdita della batteria. Il più banale è quello di avere l’accortezza di accendere l’auto una volta al giorno o almeno un paio di vole a settimana. Importante, fatelo a fari spenti così l’assorbimento diminuisce e non si rischia di affaticare la batteria durante l’avvio. Basteranno 10 minuti, e se avete la spia della temperatura, aspettate che questa indichi il valore di esercizio (solitamente quando la lancetta è a metà dell’indicatore).

Se l’auto non è di ultima generazione, con pochi fronzoli elettronici per intenderci, si può interrompere il collegamento con l’accumulatore scollegando semplicemente i connettori sopra la batteria. Si rinuncia però allo sblocco elettronico dell’auto in questo modo. In alternativa, da abbinare alle auto moderne piene di elettronica, si può utilizzare un dispositivo “stacca batteria”, che interrompe il flusso di corrente fra l’accumulatore e la vettura.

Schema-caricabatteria-CN-MOtors-Colò

Se eventualmente la vostra batteria dovesse perdere i sensi, potete sempre rinvenirla collegandola ad un altro veicolo (se disponibile).

Più informazioni
commenta