CRONACA

Controlli a tappeto in entrata e uscita dai Castelli Romani: posti di blocco e sanzioni su Appia, via dei Laghi, Anagnina e Tuscolana

polizia locale lago

Ampio dispiegamento di forze dell’ordine nell’intera giornata di Pasqua, a presidio del territorio e a tutela del rispetto delle misure restrittive del Decreto Ministeriale.

polizia locale controlli ariccia

Veri e propri posti di blocco quelli organizzati lungo la statale Appia, con le vetture costrette a passare attraverso la rotonda che congiunge con la via dei Laghi.

Tutti sono stati costretti ad esibire l’autocertificazione e a motivare il proprio spostamento; diverse le sanzioni elevate, visto che non tutte le motivazioni sono state ritenute compatibili ad esigenze indifferibili. Tanti, purtroppo, coloro che hanno provato a farla franca, cercando di profittare del meteo clemente per raggiungere parenti o seconde case. Numerosi, pertanto, coloro che sono stati “pizzicati”, pentendosi amaramente della sconsiderata uscita.

polizia locale lago albano castel gandolfo
Polizia Locale al Lago Albano di Castel Gandolfo

Controlli a tappeto anche sulla via dei Laghi, lungo la via Anagnina, Tuscona, Ardeatina e la zona dei Pratoni del Vivaro.

Carabinieri, Polizia e Polizia Locale sono stati a lungo impegnati e tra i punti sensibili, maggiormente attenzionati, va registrata l’area del Lago Albano di Castel Gandolfo, dove gli agenti di Polizia Locale già ieri hanno avuto il loro daffare per tenere testa agli improvvidi automobilisti.

I controlli sono stati ovunque rafforzati, e in alcuni punti anche con l’utilizzo di droni, finalizzati ad impedire gli arrivi nelle seconde case e nei centri turistici, blindati come fossero “zone rosse”. La giornata di Pasqua è stata quindi scandita dalle norme restrittive imposte per contenere i contagi dal Covid-19.

Sostanzialmente vuoti i bus del Co.tra.L., che hanno viaggiato con un numero davvero esiguo di pendolari: alcune corse, come quelle tra Rocca di Papa e Frascati, o tra Frascati e Velletri, sono state effettuate senza nessuno a bordo.

Posti di controllo serrati sui veicoli in transito, anche sulle principali strade e consolari in uscita dalla Capitale. Misure rafforzate dal Comando della Polizia Locale di Roma per tutta questa due giorni pasquale: via Aurelia, via Cristoforo Colombo, via Pontina sono solo alcune delle arterie principali su cui si stanno eseguendo verifiche mirate sul rispetto delle disposizioni a tutela della salute pubblica. Le pattuglie a partire da ieri hanno rilevato oltre 200 irregolarità, alcune registrate anche durante gli accertamenti eseguiti questa notte.

Nella sola mattinata di oggi, nonostante un numero inferiore di veicoli in circolazione, sono già oltre 4mila i controlli svolti dagli agenti con 108 sanzioni contestate: persone che tentavano di raggiungere il litorale o che si spostavano in auto o a piedi all’interno del territorio cittadino senza giustificato motivo. Diversi i veicoli fermati con a bordo più persone che tentavano di recarsi fuori città per andare a trovare amici e parenti. 

Controlli anche nei parchi, sui pedoni e le attività commerciali, che andranno avanti fino a tarda notte e per l’intera giornata di domani.

commenta