Attualità

FRASCATI – In tempo di Coronavirus arriva “Il Villaggio dei ragazzi – Uno spazio in Comune”

il villaggio dei ragazzi

Il Villaggio dei Ragazzi – Uno spazio in Comune è la nuova iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Frascati, ideata in favore dei bambini e dei ragazzi nei giorni dell’emergenza Covid-19, che ha introdotto nuove abitudini e un profondo cambiamento nelle famiglie. L’idea è quella di accompagnare la loro permanenza a casa in modo utile e leggero, gentile e solidale, attraverso esperienze ludico-ricreative, che arricchiscano il loro percorso esperienziale con opportunità di apprendimento e svago.

«Siamo consapevoli che in merito a quanto sta accadendo, occorra trasmettere ai bambini e ai ragazzi un’informazione adeguata alle loro competenze emotive e cognitive, utilizzando metodi e strumenti idonei ma anche innovativi – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali Alessia De Carli -. Il villaggio dei ragazzi sarà quindi uno spazio in Comune da realizzarsi attraverso la costruzione di uno spazio pubblico virtuale, che ospiterà contenuti auto-prodotti dedicati ai bambini e ai ragazzi. I contenuti saranno pubblicati sulla pagina Facebook istituzionale Ufficio Stampa del Comune di Frascati, e resi consultabili gratuitamente».

«I bambini e i ragazzi sono tra le persone che meritano una speciale attenzione, in questa situazione straordinaria e completamente nuova per tutti noi – dichiara il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti -. Per questo grazie a questa nuova iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Sociali daremo ampio spazio alla creatività e all’iniziativa di chi vorrà donare la propria esperienza e il proprio tempo ai più giovani, per sostenerli in questo passaggio della nostra vita, che ci auguriamo sia un ponte per tornare presto a stare anche fisicamente insieme».

Possono elaborare e presentare contenuti tutti i cittadini; le associazioni sportive, culturali e di promozione sociale; i medici, gli psicologi e i pedagogisti; gli educatori e gli insegnanti di ogni ordine e grado; gli istruttori sportivi e di arti marziali; i liberi professionisti di ogni ordine; gli artisti e gli artigiani.I temi da affrontare devono essere orientati a promuovere una sana e proficua gestione del tempo da trascorrere in casa: come salute e benessere (piani alimentari, buone prassi quotidiane); igiene e prevenzione; attività sportive soft (danza, ginnastica, yoga, pilates); intrattenimento (giochi di ruolo, giochi di società); arte e creatività (lavori manuali, pittura, disegno); bricolage; letteratura e poesia (letture ad alta voce, suggerimenti di lettura, recensione di libri); tutorial di musica e di canto; tutorial di cucina.I contenuti potranno essere trasmessi via email al seguente indirizzo: a.ghirardi@comune.frascati.rm.it e potranno avere i seguenti formati: video; testi scritti; presentazioni.

I materiali saranno esaminati e validati dal personale del Settore III e pubblicati in una sezione dedicata sulla pagina Facebook istituzionale Ufficio Stampa del Comune di Frascati. Il bando completo è consultabile al seguente link: https://www.comune.frascati.rm.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_2946.html.

Più informazioni
commenta