Attualità

Commuovono i 2 pulli di Falco schiusi sul costone del Lago Albano di Castel Gandolfo. Il terzo non ce l’ha fatta!

pullo falco pellegrino

Sono immagini che continuano a stupire e commuovere, come dimostrato da racconti coinvolgenti e toccanti, quelle che arrivano dal costone del Lago Albano di Castel Gandolfo, dove da settimane continua la diretta YouTube, dal nido dove sono nati due Falchi Pellegrini.

pullo falco pellegrino

Tutto doviziosamente documentato attraverso la passione e l’amore per la natura del Parco dei Castelli Romani, che anche quest’anno, come lo scorso, ha dato vita a questa sorta di documentario quotidiano.

“Con il piumaggio bagnato dalla pioggia – raccontano dal Parco – la femmina della coppia, dopo aver tentato la caccia, preferisce tornare a coprire i suoi due pulli, per compensare l’abbassamento della temperatura nel nido. Dovrà essere il maschio a procurare il cibo, e in condizioni meteo avverse questo è più difficile anche per un predatore eccellente come il pellegrino. Molte persone attraverso la chat partecipano a questa attesa; é la diretta, é vita vera, non c’è nulla di prevedibile”.

falco pellegrino castel gandolfo
Immagine di questa mattina

Ed è proprio dall’imprevedibilità della natura è accaduto che un uovo non si sia schiuso e dall’altro non si sia sprigionata vita. Per fortuna dagli altri due si sono schiusi due pulli, che continuano a crescere e ad attendere di essere imboccati.

Toccante quanto accaduto l’altro giorno, quando la femmina, così come testimoniato dal Parco – dopo 5 giorni ha portato via dal nido il corpicino del piccolo morto lo scorso 15 aprile. Nella cavità è ancora presente l’uovo, lesionato e certamente ormai infecondo, che però suscita ancora un qualche interesse tra gli adulti. Il tutto mentre i due giovani pulli godono di buona salute”.

A questo link è possibile seguire la Diretta Video dalla cavità in cui i due pulli sono venuti al mondo. Buona visione!

Più informazioni
commenta