FOCUS

LANUVIO – Positivo un operatore sanitario, ma è un caso “vecchio”, ecco perché. Il SINDACO: “Luce in fondo al tunnel”

polizia locale lanuvio

Si accresce di un’unità il numero dei contagi all’interno del territorio comunale di Lanuvio, che resta comunque in assoluto la realtà dei Castelli col minor numero di positivi, dopo Colonna.

“Oggi – ha fatto sapere il Sindaco di Lanuvio, Luigi Galieti – ci è stato comunicato dalla ASL un altro caso asintomatico positivo al Sars-cov2; un operatore sanitario, residente nel comune di Lanuvio; il caso risulta da più di 2 settimane ma per un disguido era stato preso in carico da altro distretto, e non dal distretto di residenza, quindi si è in attesa del tampone per verificarne l’avvenuta negativizzazione; è questo il secondo caso presente sul territorio di Lanuvio dopo il caso già descritto ma oramai guarito, anche lui in attesa del tampone definitivo”.

galieti
Il Sindaco Galieti

“Si chiarisce che a volte possono esserci delle discrepanze tra quanto comunicato dalla Asl e la realtà; al di la degli errori che possono accadere in momenti di estrema emergenza, confusione e, grosso sovraccarico di lavoro, il punto cruciale è la confusione tra la residenza ed il domicilio che spesso coincidono ma in molti casi sono diversi; in questi casi è importante quest’ultimo ai fini della presa in carico. Se il paziente è residente in un comune ma domiciliato in un altro il problema della presa in carico è chiaramente del comune ospitante (e se non vi è comunicazione tra le parti si potrebbe rischiare che il caso possa non essere preso in carico ne dall’uno ne dall’altro)”.

“La situazione è sotto controllo – ha aggiunto Galieti – si intravede finalmente la luce fuori dal tunnel, ma non abbassiamo assolutamente la guardia perchè anche il pericolo si vede e, per ora anche meglio della luce, ed è sempre in agguato. Comunicheremo di volta in volta ulteriori aggiornamenti.

Continuiamo a comportarci in modo responsabile come abbiamo fatto sin ora seguendo le indicazioni della autorità”, ha concluso il Sindaco lanuvino.

Più informazioni
commenta