POLITICA

Lariano – L’opposizione in coro: “Riaprire il Cimitero”

cimitero-lariano

Nelle scorse ore l’opposizione consiliare del Comune di Lariano ha protocollato un documento nel quale si richiede la riapertura del Cimitero con modalità e regole da condividere, per il contenimento e la riduzione del rischio di contagio da Covid-19.

“Riteniamo giusto e doveroso ascoltare tanti concittadini che hanno più volte manifestato il bisogno di recarsi dai proprio defunti, importante soprattutto in un momento così delicato e difficile per tutti”, hanno premesso i consiglieri Romaggioli, Casagrande Raffi, Montecuollo, Cafarotti, Neri e Verri..

cimitero-lariano

“Il tutto anche motivato dal fatto che di recente i cittadini del nostro paese hanno perso i propri cari e per le prescrizioni dell’attuale stato emergenziale non li ha ancora potuti ‘salutare e visitare’ degnamente”.

“Considerato che i cimiteri non sono luoghi ordinari di assembramento ed hanno larghi spazi in cui i visitatori possono facilmente tenersi a distanza, molto più che nei supermercati e in altri luoghi e locali accessibili al pubblico, e consapevoli della delicata fase emergenziale in atto ed in vista della parziale riapertura di molte attività previste dalla Fase 2 che inizierà dal 4 maggio, chiediamo la convocazione della Prima Commissione per discutere della riapertura dei servizi cimiteriali.

opposizione lariano

Lo facciamo volendo ondividere modalità e regole, comprendendo sin da ora che questo comporterà delle limitazioni con precise misure per contenere l’epidemia di Coronavirus che stiamo affrontando tutti, ma, allo stesso tempo – concludono dalla minoranza – riteniamo doveroso programmare la sua riapertura in tempi brevi”.

Più informazioni
commenta