Cultura

Riaccese (per una sera) le luci dei Cinema di Frascati, Velletri e Genzano – Mentre Alfellini di Grottaferrata…

cinema velletri luci
luci cinema

Sono tornate ad accendersi, almeno per una sera, le luci dei Cinema dei Castelli Romani, da Velletri a Frascati, passando per Genzano.

Il Multiplex Augustus di Velletri, il Politeama di Frascati e il Cynthianum di Genzano hanno infatti aderito all’iniziativa promossa da ANEC e legata alla cerimonia di assegnazione dei David di Donatello.

luci politeama frascati
Il Politeama di Frascati

Luci spente, invece, al cinema Alfellini di Grottaferrata, dove pur condividendo il bisogno di tutelare le esigenze del settore, uno dei due soci, Gérôme Bourdezeau, ha spiegato il perché le luci del cinema di viale I Maggio non si sono accese: “Malgrado la forza simbolica dell’iniziativa – ha dichiarato Gérôme a Castelli Notizie – uno degli aspetti che più ci fanno alterare sono le bollette energetiche che continuano a correre, con oneri di sistema vergognosi. I nostri cuori e la nostra passione – ha aggiunto – sono accesi…permanentemente!”.

Queste le ragioni di chi ha dato il là all’iniziativa: “La lunga quarantena ha svuotato le città, ci ha costretti a casa. Ma il cinema non ci ha lasciato mai, ci ha fatto compagnia, rendendo più lieve il nostro isolamento, con la sua miriade di storie, volti, immagini, suoni, parole”.

Prima dell’inizio della cerimonia è andato in onda un video in cui il cinema celebra se stesso prima della serata più importante per la settima arte in Italia.
“La cerimonia di assegnazione dei David di Donatello, fortemente voluta dall’Accademia del Cinema Italiano e da Raiuno, diversa da tutte le precedenti, condizionata da difficoltà quasi insormontabili dovute all’emergenza, assume quest’anno un valore simbolico – prosegue il video – per onorare i grandi del passato, certo, ma soprattutto per ribadire che il cinema vive nel presente, condivide le difficoltà di tutti, è vicino a quanti hanno sofferto e a chi ha lottato in prima linea per renderci più sicura la vita, e come tutti ha il desiderio, la volontà e la necessità di ripartire”.

cine cynthianum
Luci accese al Cynthianum di Genzano

Anche l’ex Sindaco di Genzano, e candidato sindaco alle prossime Comunali, Flavio Gabbarini, ha dedicato una riflessione al multisala di via Giuseppe Mazzini: “Il Cinema Multisala Cynthianum accende le luci per omaggiare il cinema italiano in occasione della consegna dei David di Donatello. La produzione e i gestori delle sale cinematografiche debbono essere sostenuti per continuare ad offerire a tutti noi la bellezza dei film e l’atmosfera della visione insieme a tanta gente”.

augustus riacceso
Luci accesse all’Augustus di Velletri

Stessa iniziativa al Politeama di Frascati e al Multiplex Augustus di Velletri. Proprio la famiglia Fontana, che gestisce il multisala di via Filippo Turati, ha lanciato nelle scorse settimane il progetto del Drive-In, subito sposato in ambito nazionale.

Recentemente anche Euronews è stata a Velletri, con una sua inviata, per parlare del Cine-Drive, che verrà ospitato in estate nella città castellana, in cui il cinema proverà a ripartire proprio col Drive-In.

commenta