Cultura

Albano, il Museo Civico reinventa i suoi appuntamenti nel mondo digitale

Museo Civico di Albano Laziale

La cultura non si ferma, nemmeno in tempo di pandemia. In tutta Italia i musei stanno continuando il loro coraggioso operato per preservare e divulgare le ricchezze del patrimonio culturale e artistico anche a porte chiuse. Molti poli museali si sono reinventati attraverso piattaforme online per arrivare nelle case di tutti gli italiani, in attesa di una prossima riapertura al pubblico. Questo è il percorso che ha scelto di fare anche il Museo Civico “Mario Antonacci” di Albano Laziale, proponendo diversi progetti e conferenze online a tutti i suoi appassionati seguaci, per non dimenticare i suggestivi appuntamenti dedicati che ogni volta raccoglievano tanti cittadini nelle sue pittoresche sale.

Incontri al Museo Civico Albano


Sabato scorso, alle ore 17.00, sono ripartite in forma digitale e multimediale le conferenze del ciclo Salotto al Museo – Incontri thè-matici, direttamente dal canale youtube del Comune di Albano Laziale. In onda la videoconferenza del salotto di aprile che ha visto come protagonista l’antropologo Andrea Tupac Mollica che con passione ed eleganza ha presentato le vicende biografiche e artistiche che si intrecciano con la produzione letteraria dei primi del ‘900 di Howard Phillips Lovecraft e la cultura dei Miti di Cthulhu, ricostruendo un mondo e un immaginario che hanno avuto un ruolo forte e determinante sulla cultura di massa. Con dedizione e accuratezza l’antropologo è entrato nel mondo dello scrittore horror americano e della pseudo bibliografia occulta cui diede vita nei suoi scritti che venne poi ripresa da numerosi autori fra i quali i cosiddetti “gothic pulp” americani.


La #culturariparte è proprio l’hashtag che il Museo ha lanciato nei giorni scorsi per dare la possibilità agli utenti di fruire di tutti gli abituali incontri anche virtualmente. Un modo particolare per arricchire l’offerta culturale e per creare degli strumenti, in tempo di pandemia, utili a non fermare la cultura e il lavoro del Museo, grazie alla dedizione della Responsabile alla Cultura e al Turismo del Comune di Albano, la Dr.ssa Rossana Claps, e all’impegno del curatore delle attività museali, la Dr.ssa Roberta Trombetta. Il Museo continuerà il percorso digitale anche dopo la riapertura al pubblico, per raddoppiare l’offerta e per coinvolgere sempre più cittadini. Il prossimo video virtuale del Salotto al Museo sarà sabato 23 maggio con l’architetto Fabrizio Tarquini che trasporterà gli spettatori nel mondo del pittore Van Gogh.
Ogni giorno, sulla pagina FB del Museo sono lanciate tante “pillole” di storia dell’arte e dell’archeologia legate ai territori dei Castelli Romani. Attraverso mappe, video e illustrazioni sono fornite spiegazioni peculiari e davvero interessanti, partendo dal giro virtuale del Museumgrantour del Sistema Museale Territoriale Castelli Romani e Monti Prenestini fino ad arrivare agli argomenti del Musée d’Archéologie Méditerranéenne de Marseille e alla storia dei templi della Grecia. Un viaggio meraviglioso restando a casa.
Lo studio dell’archeologia peculiare per la storia del territorio castellano, cui il Museo dedica sempre un’attenzione fondamentale, assumerà anch’esso le vesti multimediali e il Corso di Archeologia a cura del Professore Massimiliano Valenti, interrotto nel mese di marzo, riprenderà virtualmente il 20 maggio prossimo. Nella pagina FB del Museo saranno forniti tutti gli ulteriori dettagli.

Eliana Lucarini

Più informazioni
commenta