FOCUS

ALBANO – Luca Andreassi: “Grazie alla Volsca Ambiente e Servizi per quello che fa ogni giorno”

luca andreassi albano

“Albano, la Volsca ed io”. Potrebbe essere a ben donde il titolo di un romanzo. O, perché no, magari di un film. Ma ai tempi del tutto è social è calzato a pennello come titolo di un post. Titolo che è stato lo stesso autore del post ad attribuire al suo scritto. Lui è Luca Andreassi, professore a Tor Vergata ma, nella fattispecie, cittadino e consigliere comunale della sua Albano. Albano nella quale il “nostro” è da anni rappresentante consiliare, con delega ai rifiuti e all’ambiente. Da qui l’annoso legame con la Volsca Ambiente e Servizi (che, lo ricordiamo, serve anche i Comuni di Velletri e Lariano).

Luca-Andreassi
Luca Andreassi

“Tra me e la Volsca c’è un patto che dura ormai da un decennio”, esordisce Andreassi, mettendo le cose in chiaro.

“Un patto – continua – suggellato dai cittadini che, con i loro comportamenti virtuosi, hanno portato Albano ai vertici nazionali della classifica di differenziata e riciclo.

Questo patto è stato rinnovato all’inizio del lockdown. Quando ci siamo presi l’impegno che nessuno si sarebbe dovuto accorgere di noi. Nessuno avrebbe dovuto notare alcuna differenza nella impeccabile qualità del servizio.

Abbiamo lavorato in condizioni complicate anche di notte. Con servizi che aumentavano giorno dopo giorno.

Abbiamo inserito, con una discrezione e attenzione maniacale, il giro di raccolta specifico per i soggetti contagiati e coloro che fossero in quarantena obbligatoria.

Abbiamo aggiunto un giro ulteriore per la raccolta del verde al fine di sopperire all’obbligata chiusura dell’isola ecologica.

Abbiamo sostituito Humana, momentaneamente impossibilitata ad operare, nella raccolta degli abiti usati.

Abbiamo addirittura supportato gli uffici del Comune che ci hanno chiesto di distribuire volantini informativi.

E, ovviamente, abbiamo continuato a fare quello che abbiamo sempre fatto senza che nessuno si accorgesse di noi.

E nella prima settimana di riapertura dell’isola ecologica abbiamo gestito circa 1000 accessi garantendo la totale sicurezza, il distanziamento fisico ed il rispetto delle distanze.

Insieme al conferimento di oltre 1 tonnellata di plastica alla bilancia che venderemo a 390 €/ton e che ridaremo integralmente indietro ai cittadini virtuosi.

Ora torneremo silenziosamente a fare quello che abbiamo sempre fatto.

cassonetto volsca

Ma io credo che la intera Città di Albano Laziale debba, insieme a me, un ringraziamento alla Volsca Ambiente e Servizi per la dedizione, la competenza e la passione con cui ogni giorno svolge il proprio servizio pubblico.

In ultimo, grazie a voi cittadini di Albano. La vostra collaborazione è fondamentale e preziosa per continuare a garantire un servizio di qualità.

Siete sempre stati dalla nostra parte. Condividendo scelte ed impostazioni del servizio. Collaborativi, attenti, rispettosi delle regole.

In fondo, non si diventa il primo Comune in Italia per caso.

Ma in questi settanta giorni vi siete davvero superati.

Grazie, Albano. Grazie, Volsca”.

Più informazioni
commenta