Attualità

Velletri coperta dal Wi-Fi gratuito: migliaia i cittadini che già lo utilizzano in città

wifi

In tempi di forzato smart-working si torna a parlare di copertura in fibra ottica per quella parte del territorio di Velletri in cui la connessione ad internet è tutt’altro che portentosa, creando problemi a chi segue le lezioni da casa o, per l’appunto, da casa lavora.

Di questo si è parlato anche nel confronto diretto tra il Sindaco, Orlando Pocci, e i cittadini di Velletri, che si sono divisi sull’opportunità di ricorrere o meno al 5G, aspetto per il quale il Primo cittadino ha ovviamente rimandato a tempi in cui il tema potrà essere sviscerato

Proprio ieri si è svolto un seminario sulla piattaforma del Comune sulle Smart City e sul 5G, argomenti di forte attualità vista la necessità di un cambiamento delle nostre abitudini. “Un occhio alla tecnologia e uno alla salute, sappiamo del dibattito che si sta sviluppando sul 5G e procederemo applicando il principio di massima precauzione”, ha dichiarato il Sindaco.

wifi

“In merito alla fibra ottica abbiamo chiesto maggiori accorgimenti nei punti del territorio sprovvisti. Una parte del territorio è ancora da cablare, ma noi più che sollecitare non possiamo”, ha ammesso laconicamente Pocci.

Quanto al Wi-Fi gratuito in città il Sindaco ha ricordato a tutti la possibilità di accedere gratuitamente a internet con un sistema di hotspot, servizio che è già attivo da diverso tempo e interessa tutte le piazze e i luoghi pubblici di Velletri.

“Per accedere basta recarsi in uno dei punti coperti e quando appare la rete «WiFi Velletri» seguire le semplici istruzioni per la configurazione. Attualmente si sono registrati al servizio 20 mila utenti e circa 2 mila lo utilizzano attivamente”.

Da Colle degli Dei a Castel Ginnetti, passando per Malatesta ed altre zone a sud di Velletri, sono altre, evidentemente, le zone dove i cittadini lamentano disservizi, tali da non consentire loro di usufruire di svariati servizi o poter ottemperare a possibilità di studio o lavoro telematico.

Più informazioni
commenta