Attualità

Bandiere Blu, primeggia la Liguria con 32. Nel Lazio sono 9 (7 in provincia di Latina): bene Anzio

bandiera blu

E’ ancora una volta la Liguria la regione italiana con più Bandiere Blu. Questo il verdetto scaturito dalla “Foundation for Environmental Education (Fee)”, che analizza e premia le spiagge italiane (comprese quelle lacustri) in base ai 32 criteri di sostenibilità (dalla qualità delle acqua alla raccolta differenziata).

Sono 407 le spiagge più belle d’Italia con la Liguria che guida la classifica nazionale davanti a Toscana e Campania. Aumentano quest’anno in Italia le Bandiere Blu, i riconoscimenti ai comuni marinari e lacustri con le acque più pulite e il maggior rispetto dell’ambiente.

Le Bandiere Blu 2020 sono state assegnate a 195 comuni; premiati anche gli approdi turisti che quest’anno sono 75.

La Liguria sale a 32 località con 2 nuovi ingressi (Diano Marina e Sestri Levante), segue la Toscana con 20 località (un nuovo ingresso, Montignoso), la Campania raggiunge le 19 Bandiere con un nuovo ingresso (Vico Equense). A 15 le Marche e la Puglia (che conquista 2 nuove località, Isole Tremiti e Melendugno), mentre la Sardegna riconferma le sue 14 località, appaiata alla Calabria, che conta 3 new-entry, Rocca Imperiale, Tropea e Siderno. Invariate le 10 bandiere dell’Abruzzo, così come quelle del Trentino Alto Adige. Il Lazio conferma le sue 9 bandiere (7 delle quali in provincia di Latina), così come 9 sono quelle del Veneto, che segna un nuovo ingresso (Porto Tolle); l’Emilia Romagna conferma le sue 7 località, mentre la Sicilia ne guadagna una (Alì Terme) passando a 8 Bandiere. 

bandiera blu

La Basilicata conferma le sue 5 località; si registra un nuovo ingresso in Piemonte che ottiene 4 bandiere; il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 Bandiere dell’anno precedente; chiudono il Molise e la Lombardia con una Bandiera blu.

Tornando al Lazio fa man bassa la provincia di Latina, con ben 7 bandiere su 9: le uniche in provincia di Roma sono la spiaggia di Trevignano Romano, e ben 7 lidi di Anzio: Tor Caldara, Riviera di Ponente, Riviera di Levante, Marechiaro, Lido di Lavinio, Lido dei Pini e Colonia.

​In provincia di Latina ci sono Ventotene (Cala Nave), Gaeta (Arenuta, Ariana, Sant‘Agostino e Serapo), Latina (Latina lido), Sperlonga (Lago Lungo, Bazzano, Ponente e Levante), Terracina (con le spiagge Levante e Ponente), San Felice Circeo e Sabaudia.

Ricordiamo che per l’assegnazione della Bandiera Blu la giuria tiene conto dell’eccellenza o meno delle acque di balneazione, secondo parametri molto rigidi e sulla scorta delle analisi che, nel corso degli ultimi 4 anni le ARPA (Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente) hanno effettuato nell’ambito del Programma Nazionale di monitoraggio, condotto dal Ministero della Salute, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente. Nel novero anche l’efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria allacciata almeno all’80% su tutto il territorio comunale; la raccolta differenziata, corretta gestione dei rifiuti pericolosi; la presenza di vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi; la dotazione di spiagge dotate di tutti i servizi e di personale addetto al salvamento, accessibilità per tutti (abbattimento delle barriere architettoniche); la presenza di ampio spazio dedicato ai corsi d’educazione ambientale, rivolti in particolare alle scuole ed ai giovani, ai turisti e residenti. Inoltre: strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche, segnaletica aggiornata; certificazione ambientale e/o delle procedure delle attività istituzionali e delle strutture turistiche presenti sul territorio comunale; presenza d’attività di pesca ben inserita nel contesto della località marina.

commenta