Attualità

Grottaferrata – Parte ManiInPasta, l’asta virtuale del Liceo Artistico San Giuseppe dedicata al Banco Alimentare della Protezione Civile

collage ok

di Eliana Lucarini

In questo tempo sospeso, l’epidemia non ha fermato le tante iniziative di solidarietà che fin dall’origine dell’emergenza hanno contraddistinto il territorio dei Castelli Romani e che continuano a portare tanti piccoli spiragli di luce a molte famiglie in un momento di grave difficoltà. Partirà questo pomeriggio un nuovo format virtuale, Mani in PAsta, nato dalla collaborazione tra il Liceo Artistico San Giuseppe e un noto pizzaiolo di Grottaferrata, Simone Fortini, che insieme hanno deciso di creare un’asta online di beneficenza per raccogliere fondi da destinare al Banco Alimentare della Protezione Civile della cittadina in aiuto delle famiglie più bisognose.

Locandina ManiInPasta


Il progetto sboccia dalla creatività e dall’intraprendenza della Direttrice del Liceo, Elettra Casali, che per impegnare i noiosi pomeriggi in quarantena degli alunni della sua scuola ha realizzato diversi canali online dove fare incontrare virtualmente i ragazzi anche dopo gli impegni scolastici. Da uno di questi canali è partita l’idea di sfruttare questo tempo per mettere in atto azioni di aiuto dedicate al territorio. Grazie alla collaborazione con Simone Fortini, che nella cittadina sta già portando avanti diverse iniziative come “la pizza sospesa” e “l’impasto sospeso” da regalare a chi ora ha più bisogno, nasce Mani inPAsta: una serie di dirette sui canali social dove saranno messe all’asta le opere dei ragazzi e di alcuni insegnanti del Liceo.

Opere ManiInPasta 1


Quadri, realizzazioni Tiffany, foto, sculture, disegni a mano libera, lavori di grafica che tutti potranno acquistare per fare beneficenza durante le dirette social che si svolgeranno sui canali del Liceo Artistico San Giuseppe, del marchio #ArtisticIsBetter e di Simone Fortini, a partire da questo pomeriggio alle ore 18.00 e per altri tre venerdì. Tra le opere all’asta ci saranno anche molti gadget realizzati con il brand della scuola #ArtisticIsBetter tra i quali magliette, cappelli e mascherine personalizzate, sempre nate dalla fantasia degli allievi.

Opere ManiInPasta 3

Le dirette coinvolgeranno anche gli stessi alunni e saranno condotte da Elettra Casali e Simone Fortini con Herry, una mascotte davvero particolare! L’asta accompagnerà un aperitivo virtuale divertente e ricco di spunti di cucina, così i noiosi pomeriggi in casa si trasformeranno anche in azioni utili e di sostegno verso gli altri, dove tutti potranno acquistare creazioni originali e uniche. Ai ragazzi della scuola che riusciranno a vendere le proprie opere all’asta, il pizzaiolo Fortini regalerà una bella pizza.

Una sinergia tra insegnanti, alunni e imprenditori del territorio che permette di sfruttare questo tempo in modo originale e per scopi benefici. Non resta che collegarsi a questo aperitivo virtuale davvero speciale!

Più informazioni
commenta