Cultura

LANUVIO – Domenica 17 maggio la Santa Messa con affidamento della città alla Madonna delle Grazie

Lanuvio Madonna delle Grazie
maria ssma lanuvio

Si concluderà nella mattinata di domenica 17 maggio, a Lanuvio, la settimana mariana in onore della Madonna Santissima delle Grazie. Sarà ancora una volta il Santuario a Lei dedicato ad ospitare il rito conclusivo di una settimana caratterizzata dalle limitazioni dovute alla pandemia da Covid-19.

Tutto è iniziato sabato 9 maggio, giorno in cui la Santa Messa celebrata da Don Andrea De Matteis ha dato inizio ai festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, cui la popolazione lanuvina è fortemente devota da secoli.

A differenza degli altri anni non si è però potuta tenere la Solenne Processione dei Ceri, che sarebbe giunta quest’anno all’edizione numero 134.

Madonna delle Grazie Lanuvio 1

Il solenne corteo che precedeva la Mamma Celeste,  è stato infatti annullato per le misure restrittive, che hanno indotto le autorità a limitare le celebrazioni e a trasmetterle tutte in diretta Facebook.

Per far venire meno i riti tanto cari ai fedeli lanuvini, dalla Parrocchia e dalla Confraternita Nostra Signora delle Grazie, di concerto coi vertici comunali, si è quindi deciso di assicurare la possibilità di partecipazione, pur se a distanza, attraverso le dirette Facebook.

Don Andrea De Matteis Lanuvio

Per tutta la settimana, ogni pomeriggio, alle 17.30, è stato recitato il Santo Rosario, proprio all’interno del Santuario lanuvino (trasmesso dalla Pagina della Confraternita Maria SS. delle Grazie).

Don Andrea durante la funzione col Sinadco Galieti

Domenica 17 maggio, alle 11.30, i festeggiamenti si concluderanno con la Santa Messa di affidamento della città alla Madonna (evento che sarà possibile seguire nuovamente attraverso la Pagina Facebook del Comune di Lanuvio).

Rallegrano, non poco, i dati arrivati proprio al termine della settimana mariana, col Sindaco, Luigi Galieti, che ha comunicato che, al momento, nel territorio di Lanuvio non c’è alcun cittadino positivo al Coronavirus.

https://www.facebook.com/comunedilanuvio/videos/1197073254017874/
Più informazioni
commenta