Attualità

Ariccia, Augusto Leoni a “Ricette all’Italiana” con Mengacci per parlare dei segreti della Porchetta

salvatori

Ariccia, le sue bellezze e le sue prelibatezze gastronomiche sono finite in televisione, nella trasmissione “Ricette all’Italiana” con Davide Mengacci, in onda oggi su Rete 4.

“Una delle preparazioni più straordinarie delle zone alle porte di Roma”, nel territorio dei Castelli Romani, si è detto nella trasmissione che viaggia alla scoperta dei sapori del territorio nazionale, anche attraverso la preparazione di gustose ricette con Anna Moroni. Stavolta la scena è stata per i “segreti della Porchetta”.

porchetta

Un simbolo della tradizione norcina che oggi è in mano ad alcune famiglie di Ariccia, che tramandano la tradizione del prodotto IGP.

salvatori

A raccontare i segreti della porchetta, al piccolo schermo, è stato Augusto Leoni, della “Porchetta Leoni Randolfo”. “La porchetta nasce agli inizi del ‘900 – ha detto – e mio nonno è uno dei fondatori della produzione, che nel 40 cominciò a trasformare il suino in porchetta con le lavorazioni che a tutt’oggi vengono utilizzate”

Dapprima il disosso, poi il condimento naturale con sale, rosmarino ed aglio, e infine la cattura a temperature molto elevate durante la quale il prodotto perde molto peso e diviene leggero e digeribile.

“Stiamo molto attenti alla derivazione del suino per garantire la sicurezza del prodotto che arriva sul mercato” ha aggiunto Augusto, in questo che è stato uno splendido omaggio al territorio di Ariccia e dei Castelli Romani.

Da qui poi diverse declinazioni come il patè di porchetta e tartufo.

Più informazioni
commenta