POLITICA

Castel Gandolfo, Nutile: “La Regione Lazio non si è dimenticata dei suoi Laghi”

nutile


1,5 milioni di euro, è a quanto ammonta il fondo messo a disposizione dalla Regione Lazio per sostenere, in questa fase di ripartenza, i comuni lacuali e tutte le attività turistiche balneari presenti sul territorio.

Un contributo stanziato con la proposta di delibera numero 7597 e approvata venerdì 15 maggio dalla Giunta regionale guidata dal Presidente Zingaretti,  per sostenere i comuni lacuali ad affrontare le spese straordinarie necessarie a garantire il libero accesso ai laghi.

“La Regione Lazio non si è dimenticata dei sui Laghi – ha affermato il Consigliere Comunale di Castel Gandolfo, Tiziano Nutile -, questi, rappresentano una risorsa ambientale ed economica molto importante, se non vitale. Ringrazio il Presidente Zingaretti e la sua Giunta per le misure adottate a sostegno di questo settore che, ad oggi, è stato messo in ginocchio come tanti altri”.

“Un personale ringraziamento – ha continuato Nutile – al Consigliere Regionale Daniele Ognibene, a cui per primo, esposi il problema delle strutture ricettive presenti lungo le coste del nostro Lago, biglietto da visita della Città di Castel Gandolfo in tutto il mondo. A risposta del mio appello, fui rassicurato dallo stesso Consigliere che misure di sostegno specifiche, da parte della Regione Lazio, sarebbero state prese nell’immediato, prima che la stagione estiva fosse iniziata”.


La ripartizione dei fondi avverrà con una successiva delibera e prevede che il 30% del contributo sia in base alla popolazione residente nei singoli comuni, come rilevato dall’ultimo censimento Istat disponibile; e il 70% sia in proporzione all’estensione lineare complessiva degli arenili destinati alla balneazione nel 2019, di ciascun comune.

Più informazioni
commenta