Attualità

Movida a Frascati, i giovani si assembrano senza mascherina. Il Sindaco prende provvedimenti – VIDEO

assembramento giovani frascati

La Fase 2 post Covid entra nel vivo con la ripartenza delle attività e a Frascati, puntuali, riprendono le polemiche sui locali notturni, aggravate dalla paura per gli assembramenti incontrollati.

Se la città alla luce del sole era sembrata rispettosa e ligia alle disposizioni per contenere il contagio, con il calar della notte lo spettacolo che è andato in scena è stato ben altro, anche se, ad onor del vero, non ovunque.

Sono state numerose le segnalazioni, riportate stamattina anche sui social, di chi ha definito irresponsabile il comportamento dei tanti ragazzi presenti in piazza San Rocco, ritrovo abituale della movida notturna frascatana, molti dei quali senza mascherina e non a distanza di sicurezza.

Segnalazioni arrivate alle orecchie del sindaco Roberto Mastrosanti che ieri sera si è portato personalmente sul posto per verificare la situazione. La giovane età della maggior parte degli avventori, unita alla voglia di uscire e ritrovarsi dopo due mesi di chiusura forzata, hanno reso inevitabile l’assembramento. Incolpevoli i gestori del famoso e apprezzato locale frascatano che oggi, dimostrando grande professionalità e senso di responsabilità, hanno scritto su facebook: «Oggi rimaniamo chiusi per cercare di contenere il troppo assembramento che si può creare nella piazza, anche se non è colpa di nessuno! Abbiamo tutti voglia di stare in compagnia e all’aria aperta, ma in questo momento abbiamo bisogno di comportamenti sani e di rispetto per il prossimo. Anche perché questa è una piazza di passaggio per molti che vedendo tanta gente entrano nel panico…diamo un buon esempio noi come anche voi per far capire a tutti che non vogliamo diventare terroristi! Perché questa è la denuncia che viene fatta ad un locale dove si può manifestare il virus… Un grande abbraccio ai nostri clienti».

https://www.facebook.com/castelli.notizie/videos/675638169659438/

Non hanno tardato ad arrivare anche le contromisure dell’amministrazione, che così ha disposto: «Così non va! Dispiace constatare – afferma il sindaco – che questo sia ascrivibile soprattutto ad una utenza giovanile, mentre proprio a questa categoria è oggi richiesto un grandissimo senso di responsabilità. Per queste ragioni da oggi sarà anticipato il divieto di vendita da asporto alle ore 23, sarà vietato sostare o consumare cibi e bevande fuori o in prossimità degli esercizi di somministrazione e si conferma e rafforza il divieto di assembramento sull’intero territorio comunale. Con la salute non si scherza e non è possibile correre il rischio di vanificare i grandi sacrifici fatti sino ad oggi. Vogliamo tutelare la cittadinanza e il sistema dei nostri imprenditori di lavorare e recuperare i danni economici della pandemia, e questo richiede una utenza matura e responsabile, che è la sola cui si può dare spazio nella nostra Città. Le sanzioni ci sono e sono molto onerose, ma confidiamo che a prevalere non sia la paura della punizione, piuttosto la consapevolezza che tutto passa attraverso comportamenti rispettosi delle regole. Laddove dovessero reiterarsi, il che non ci auguriamo, comportamenti quali quelli che con questa nota siamo a stigmatizzare, non esiteremo ad adottare misure ancora più restrittive».

Claudia Proietti

Più informazioni
commenta