Attualità

VELLETRI – Col Centro Diurno per Disabili chiuso sono gli operatori che li raggiungono. Ecco come

consorzio intesa centro diurno

“Con una rimodulazione del servizio personalizzata, attiva da aprile, il Consorzio Intesa, tramite la Consorziata esecutrice, continua a garantire l’assistenza agli utenti del Centro Diurno per Disabili di Velletri”.

A raccontare quanto sta avvenendo è proprio il Consorzio Intesa, attraverso un articolo pubblicato sul proprio blog, dal titolo “Tra il dire e il fare di c’è mezzo la presenza”.

“Per ovvi motivi – vi si legge – i ragazzi non possono in questo frangente frequentare la struttura semiresidenziale, così sono gli operatori del Centro che li raggiungono, con un’iniziativa di solidarietà digitale e per fornire un serio, competente e sicuro supporto a domicilio utilizzando tutti i dispositivi individuali di sicurezza.

consorzio intesa centro diurno

Sono delle risposte concrete quelle offerte dal concessionario tramite gli operatori per fronteggiare lo straordinario carico assistenziale delle famiglie e per proteggere gli utenti con disabilità. Un’attività a distanza con schede didattiche informative sul coronavirus cartoonizzate con personaggi Disney, schede animate da colorare, volantini informativi da appendere in casa, la condivisione di video proiezioni che illustrano ai ragazzi il Centro Diurno vuoto e spiega loro in modo semplice l’emergenza, per comprendere ed esorcizzare.  

Un’attività per celebrare i compleanni con la costruzione di video per fare gli auguri con la proiezione di foto e video di ragazzi e operatori, perché la meraviglia della vita va celebrata.  Delle letture animate e canzoni in video attività e in presenza domiciliare, perché una musica ci vuole.  

consorzio intesa 2

Video chiamate di saluto e giochi a distanza, per una continuità in nome dell’amicizia. Sostegno emotivo ai caregiver in presenza domiciliare e in video chiamata, perché un orecchio in ascolto è importante.

Attività domiciliari che contemplano la spesa solidale, la compagnia, la sorveglianza dei ragazzi, attività di movimento all’aperto, le passeggiate, per usare tanta cura, vivere di colori vastissimi tra un po’ di chimica e un po’ di incastro, e brividi e capricci e risate e la voglia di avventurarsi insieme tutti i giorni, utenti ed operatori, nonostante tutto”, fanno sapere dal Consorzio Intesa.

Più informazioni
commenta