Cultura

VELLETRI – Il 20 maggio “Il femminicidio ai tempi del lockdown” a cura del Comitato Pari Opportunità Ordine Avvocati

femminicidio velletri

“IL FEMMINICIDIO AI TEMPI DEL LOCKDOWN” è il titolo dell’evento formativo che andrà in scena mercoledì 20 maggio, alle ore 14, sulla piattaforma Zoom stanza 89819403888 (CPO Tribunale di Velletri), su organizzazione del Comitato delle Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Velletri.

Dall’inizio dell’emergenza Covid-19, ci è stato ripetuto di non uscire di casa per evitare il diffondersi della pandemia. Per la nostra sicurezza, al grido di #restiamoacasa, ci è stata imposta una lunga quarantena, fatta di privazioni e angoscie per il “mostro” sconosciuto.

femminicidio velletri

Ma per alcune Donne il “mostro” da combattere non è stato il virus e “casa”, purtroppo, non sempre è un posto sicuro. Per troppe Donne, in poco tempo, le mura domestiche si sono trasformate in una prigione infernale, soffocate dal pensiero di condividere pochi metri quadri con il proprio aguzzino.

“#restiamoacasa” per loro è diventata la sentenza di una condanna a morte.

I numeri della violenza domestica in Italia.
11 femminicidi in 11 settimane.
6 tentati omicidi.
43% la diminuzione di richieste di aiuto presentate personalmente presso le Autorità.

73% l’aumento di chiamate al numero di emergenza. 1522 il numero antiviolenza e stalking.
2867 i casi segnalati.
117 le segnalazioni che dal 27 marzo sono arrivate tramite l’App “Youpol”, che consente alle vittime e ai testimoni di denunciare i maltrattamenti che possono consumarsi tra le mura domestiche e offrire un ulteriore strumento di tutela nel periodo di lockdown. Con l’applicazione del Ministero dell’Interno è possibile segnalare, sia in modalità anonima che registrata, gli episodi di violenza domestica.
La chiamata geolocalizza la posizione e trasmette le informazioni alla Questura più vicina.

Le convivenze forzate con i compagni, mariti e con
i figli violenti, in questo periodo, hanno scoraggiano le donne dal telefonare o recarsi personalmente dalle forze dell’ordine. Per questo sono state lanciate numerose campagne di sensibilizzazione, anche tramite WEB, per facilitare le richieste di aiuto.

Ma con la pandemia la violenza sulle Donne è aumenta in tutto il mondo. Nei primi tre mesi di confinamento, le aggressioni e i femminicidi sono incrementati del 20% in tutti i 193 Stati membri delle Nazioni Unite. Secondo uno studio dell’Onu, sostenuto anche dall’OMS, quest’anno potrebbero esserci 15 milioni di casi di abuso in più rispetto al primo quadrimestre del 2019.

Ad Irina, Larisa, Barbara, Bruna, Pamela, Rossella, Irma, Lorena, Gina, Viviana e Alessandra e a tutte le vittime della strage dell’isolamento, il Comitato per le Pari Opportunità del Tribunale di Velletri dedica l’evento web:

“IL FEMMINICIDIO AI TEMPI DEL LOCKDOWN” il 20.05.2020 ore 14.00 sulla piattaforma Zoom stanza 89819403888
CPO Tribunale di Velletri

femminicidio velletri
Più informazioni
commenta