FOCUS

VELLETRI – Ospedale, a rischio anche Sala Operatoria e Radiologia – In Consiglio fronte comune sulla mozione De Marchis (IV)

ospedale velletri

E’ stato approvato all’unanimità dei presenti l’ordine del giorno scaturito dalla mozione “Salva Ospedale”, presentata nell’odierna seduta del Consiglio comunale dalla capogruppo di Italia Viva, Maria Paola De Marchis.

Per la seconda volta, a distanza di pochi mesi, e sempre su impulso della consigliera di maggioranza, si è dato il là per dare mandato al Sindaco, Orlando Pocci, di difendere l’Ospedale “Paolo Colombo” dalla continua chiusura di reparti, che ne stanno mettendo a repentaglio la tenuta.

Ancora una volta il Sindaco e la Giunta sono stati formalmente impegnati a “porre in essere tutte le sollecitazioni necessarie per fare in modo che presso l’Ospedale di Velletri vengano ripristinate tutte le attività sanitarie di un Dea di primo livello, accogliendo tutti i pazienti non Covid, compresi i bambini e le future mamme” (questo parte del testo della mozione).

Tutti hanno convenuto su questa necessità, sebbene dai banchi dell’opposizione (virtuali, visto che il Consiglio si è svolto in streaming) si è levato, nei confronti del Sindaco, l’invito a farsi valere nelle sedi deputate, battendo i pugni, laddove necessario.

Bocciato l’emendamento del consigliere 5 Stelle, Paolo Trenta, volto a sostenere l’istituzione di un’apposita Commissione Speciale, appoggiato dalle sole minoranze, come pure il progetto di un fronte comune con l’Ospedale Riuniti di Anzio e Nettuno (dove proprio questa mattina, sempre su impulso di Italia Viva, il Consiglio ha dato il via libera all’istituzione di un’apposita Commissione).

Il documento di Maria Paola De Marchis è stato finalizzato a chiedere formalmente il ripristino dell’attività sanitaria completa presso l’Ospedale.

Il tutto in considerazione della nota regionale di definizione della Rete di emergenza Covid e dell’entrata nella III fase di gestione dell’emergenza che, tra le altre cose, definisce gli Hub e gli Spoke dedicati.

Lo streaming del Consiglio comunale odierno
Lo streaming del Consiglio comunale odierno

Tra gli assunti cardine del documento “la presa d’atto che l’Ospedale di Velletri non rientra tra gli Spoke individuati e che quindi è dedicato alla gestione dell’assistenza per altre tipologie di malati, ma che il suo bacino di utenza fornisce assistenza a circa 150mila persone”.

A fronte dell’inaccettabile ed inaccettata chiusura del Punto Nascita e del reparto di Pediatria, è stato evidenziato che l’Ospedale di Velletri ha percorsi Covid anche per assistenza ostetrico-neonatologica, come previsto dalle disposizioni regionali e dalle società scientifiche, percorso che non mette in contatto eventuali gestanti Covid positive e i relativi neonati con il resto dell’Ospedale. Un percorso che è stato ignorato dalla dirigenza aziendale, nonostante il parere positivo dell’allora Direttore Sanitario dell’Ospedale, mentre in totale contraddizione è stato individuato l’Ospedale dei Castelli come Spoke Covid, rendendo invece impossibile all’Ospedale di Velletri fornire assistenza pediatrica, esponendo a continui ed ulteriori rischi donne e bambini, costretti a recarsi al NOC, individuato dalla Regione Lazio come centro Covid dedicato.

maria paola de marchis e giuliano cugini nell'aula consiliare
Maria Paola De Marchis e Giuliano Cugini (Italia Viva)

In precedenza proprio Maria Paola De Marchis aveva fatto l’elenco di tutti i reparti chiusi nel tempo, partendo da Otorino, passando per Chirurgia Vascolare, Urologia, Endoscopia e Radiologia interventistica, per arrivare a Pediatria ed Ostetricia.

Quasi da pietra tombale, infine, la certezza che, parole della capogruppo di Italia Viva, “dal 15 giugno chiuderanno le sale operatorie, perché non ci sono più anestesisti e anche radiologia, visto che non ci sono i radiologi”.

Così fosse, aggiungiamo noi, verrebbero davvero meno i capisaldi su cui si regge l’esistenza di un Ospedale che invece può e DEVE tornare ad essere un punto di riferimento per qualità di macchinari e professionalità del personale che vi presta servizio.

Più informazioni
commenta