Attualità

A CIAMPINO arriva la “Bicipolitana” dei Castelli Romani. Presentato il progetto delle biovie, coinvolte Marino e Albano

bici

Una Bicipolitana che legherà il Comune di Roma e i Castelli Romani, di cui Ciampino è capofila e promotore.

Questo quanto presentato in data odierna nella Sala Consiliare del Comune di Ciampino, alla presenza del Sindaco, Daniela Ballico, del Vicesindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale, Maria Teresa Zotta, dei rappresentanti istituzionali del VI e VII Municipio di Roma, e dei Comuni di Marino e Albano, oltre che degli uffici tecnici di Città Metropolitana coordinati dall’arch. Massimo Piacenza e della Società Capitale Lavoro rappresentata da Maurizio Apicella.

ciampino biovie
Teresa Zotta e Daniela Ballico

Un incontro incentrato sul progetto –“Biovie: bicipolitana dei Castelli romani”, presentato dall’ufficio di scopo per la rigenerazione urbana del Comune di Ciampino coordinato dall’arch. Maurizio Moretti.

Il progetto punta a coinvolgere anche L’Unione Europea nella realizzazione di un Hub della mobilità sostenibile che partendo da Ciampino si ramifichi attraverso i territori del VI e VII Municipio e si integri con una rete composta anche dai Comuni di Marino e Albano.

cof

Un progetto di mobilità sostenibile che mira a collegare scuole e luoghi di lavoro, coniugandoli con l’importanza storica delle strade, creando un percorso che possa coinvolgere anche i turisti che utilizzano lo scalo aeroportuale ciampinese. Questo progetto si pone l’ambizioso obiettivo di collegare tra loro territori che assieme interessano oltre 700.000 cittadini.

A tal proposito, il Sindaco di Ciampino, Daniela Ballico, ha dichiarato:  “Sono molto orgogliosa di quanto si sta creando a Ciampino nell’ambito del processo di rigenerazione urbana. Devo ringraziare tutte le entità politiche coinvolte in questo ambizioso progetto per l’entusiasmo con il quale hanno aderito. La nostra idea è quella di sviluppare, attorno alla città di Ciampino per via della sua importanza strategica, una grande rete di mobilità alternativa e sostenibile, in grado di collegare, come una cerniera, il comune di Roma con i Castelli Romani. Un progetto che considera l’inclusione di realtà differenti tra loro “il modello” di riferimento con il quale progettare una visione comune e condivisa. A Ciampino abbiamo avuto coraggio di dare il via ad una sperimentazione che speriamo, in futuro, possa portare all’adozione di linee guida replicabili ad altri territori.

I cambiamenti avvengono sempre dal basso e bisogna creare una cultura a riguardo, partendo dalle scuole ed educando le persone ad un sistema di mobilità differente e sostenibile. La politica deve creare le soluzioni e mettere in condizione i cittadini di adottare stili di vita corretti. Questo è il nostro impegno per il futuro della nostra città e di tutti i territori che ad esso sono naturalmente interconnessi”.

Il Vice Sindaco di Città metropolitana, Teresa Zotta, nel suo intervento ha voluto ribadire l’importanza dell’incontro:

“Ringrazio il Sindaco di Ciampino per aver voluto ospitare questa riunione operativa. Ringrazio tutti gli amministratori presenti per aver firmato l’adesione al progetto con entusiasmo e carichi di proposte concrete. Non possiamo più perdere tempo, vogliamo recuperare terreno, anche in questa condizione difficile.

Questo progetto è anche inserito nel Piano Strategico di Città metropolitana, un vanto per chi come noi predilige il lavoro di squadra con i Comuni del territorio metropolitano. Sappiamo bene che il futuro si gioca su progetti che cambieranno i nostri stili di vita, per migliorare le aspettative dei cittadini che amministriamo”.

commenta