POLITICA

Castel Gandolfo – Monachesi: “Ecco perché i parcheggi sono tornati a pagamento”

arcobaleno da castel gandolfo

“Ecco perché i parcheggi sono tornati a pagamento”. La Sindaca di Castel Gandolfo, Milvia Monachesi, ha preso di petto la questione dello stop alla gratuità dei posteggi nelle strisce blu, evidenziando i motivi che hanno portato al ripristino del ticket.

“Alcuni cittadini – ha ammesso – si sono chiesti perché abbiamo riattivato i parcheggi a pagamento dal 18 maggio mentre ad esempio il vicino comune di Albano ancora non lo ha fatto. Potrei rispondere che Roma e Ciampino hanno riaperto già il 4 maggio e Grottaferrata e altre località della provincia hanno riaperto come noi il 18, ma voglio cogliere l’occasione per approfondire il tema.
Chi è venuto a Castello nei giorni di chiusura degli esercizi commerciali avrà notato che i parcheggi sulle le vie di accesso al centro storico erano tutti occupati dai residenti del centro storico (che comunque anche con i parcometri attivi hanno esenzioni e agevolazioni).

arcobaleno da castel gandolfo

Ne deriva che lasciare i parcheggi liberi non aiuta il commercio castellano, perché chi viene a Castello e non trova parcheggio se ne va, mentre nessuno è mai andato via per non pagare 1,00 euro l’ora al centro o 1,20 euro l’ora al lago.
Una seconda motivazione è di carattere economico, perché il bilancio di un Comune è simile a quello di una famiglia, dove si spende in base al proprio stipendio.
Oltre alle tasse pagate dai cittadini lo “stipendio” del nostro Comune deriva appunto dai parcheggi a pagamento, dalle occupazioni di suolo pubblico, dalla realizzazione del mercatino, dall’utilizzo delle sale e delle strutture sportive ed altre entrate non realizzate per l’emergenza Covid.

Ne consegue che dovremo fare i salti mortali per coprire queste mancate entrate senza diminuire i servizi e senza aumentare le tasse, e vi assicuro che li faremo, ma continuare a far crescere il disavanzo senza un valido motivo sarebbe davvero poco oculato.

Castel Gandolfo è uno dei borghi più belli d’Italia, davvero unico e molto accogliente con la sua meravigliosa piazza, i suoi paesaggi mozzafiato e la sua magica atmosfera, con i suoi i bar e ristoranti tipici all’aperto, le botteghe artistiche ed artigianali, e tanto altro ancora.

È per questi motivi che siamo certi che Castel Gandolfo supererà bene anche questo difficile periodo”, ha concluso la Sindaca, Milvia Monachesi.

Più informazioni
commenta