CRONACA

CASTEL GANDOLFO – Controlli col drone al Lago Albano da parte della Polizia Locale. Vietato l’accesso agli arenili, ferita una donna

droni lago albano

Anche nella giornata di sabato gli agenti in forza al Comando di Polizia Locale di Albano – Castel Gandolfo hanno operato presso il Lago per evitare assembramenti ed assicurare il rispetto delle misure restrittive.

droni lago albano

La nuova ordinanza della Sindaca Milvia Monachesi è stata eseguita alla perfezione dal personale, che ha agito anche mediante il controllo con i droni, dissuadendo e sanzionando chi violava le prescrizioni.

donna ferita lago

Il Lago, anche questo periodo, nei fine settimana è sottoposto ad una pressione di utenti molto intensa e gli agenti sono stati decisivi anche nel rintracciare una donna infortunata ed attivare immediatamente i soccorsi.

Tornando alle misure di contenimento nella nuova ordinanza, attiva fino al 29 maggio, nei giorni di sabato e domenica è vietato l’accesso agli arenili ed alle acque del lago.

polizia locale controlli drone lago

Rimane consentito nei giorni di sabato e domenica, ai soli titolari delle concessioni balneari o a loro incaricati, l’accesso alle strutture balneari ed alle relative aree date in concessione, per attività di manutenzione, vigilanza, pulizia, anche con mezzi meccanici, e sanificazione, anche degli arenili, ivi comprese le attività di allestimento, compreso il montaggio e la manutenzione delle strutture amovibili per effettuare interventi di manutenzione, nel rispetto delle normative vigenti in materia e delle Ordinanze del Presidente della Regione Lazio.

AGGIORNAMENTO FAQ: tutte le attività che si possono fare al Lago Albano

Di seguito abbiamo raccolto, insieme al Comandante Mauro Masnaghetti del Corpo di Polizia Locale di Albano Laziale e Castel Gandolfo, le attività che possono essere svolte in questa Fase 2, in base al Decreto legge del 16 maggio 2020 e alle Ordinanze e misure della Regione Lazio in vigore dal 17 al 28 maggio 2020 e all’Ordinanza del Comune di Castel Gandolfo n. 31 del 21 maggio 2020 per ripartire in sicurezza, rispettando le distanze e evitando di formare assembramenti. 

Mentre di seguito il testo delle domande e risposte più frequenti sulle attività che è possibile svolgere al lago.

Posso andare al lago Albano di Castel Gandolfo?

, in base dal Decreto legge del 16 maggio 2020 “a decorrere dal 18 maggio 2020, cessano di avere effetto tutte le misure limitative della circolazione all’interno del territorio regionale”.

Posso passeggiare, correre, andare in bici o fare altra attività fisica?

Sì, ma solo IN FORMA INDIVIDUALE. Restano vietati gli assembramenti.

Posso fare attività sportiva nel lago o sull’arenile?

Sì nei GIORNI FERIALI si può fare solo attività sportiva individuale nel lago e l’attività motoria sull’arenile, dove si può sostare solo per motivi funzionali allo svolgimento delle attività consentite.

NO, SABATO e DOMENICA NON è possibile accedere alla spiaggia.

Posso accedere agli stabilimenti?

Possono accedere SOLO i titolari delle concessioni balneari o loro incaricati per lavori di manutenzione. 

Con Ordinanza Sindacale n.31 del 21 maggio 2020 i titolari delle concessioni balneari o loro incaricati POSSONO ACCEDERE ANCHE IL SABATO E LA DOMENICA agli stabilimenti ed alle relative aree date in concessione, per attività di: 

  • manutenzione, vigilanza, pulizia, anche con mezzi meccanici, e sanificazione, anche degli arenili
  • attività di allestimento, compreso il montaggio e la manutenzione delle strutture
    amovibili per effettuare interventi di manutenzione

Le attività devono essere comunque svolte nel rispetto delle normative vigenti in materia delle Ordinanze del Presidente della Regione Lazio n. Z00028 del 15 aprile 2020 e dell’Ordinanza del Presidente della Regione Lazio n. Z00038 del 2 maggio 2020.

Posso andare a pesca?

SOLO NEI GIORNI FERIALI è ammessa la pesca, sia da terra e sia con imbarcazione.Nel weekend è vietato accedere agli arenili. Come da Ordinanza Sindacale ricordiamo che è inoltre vietata la pesca nel lago di Castel Gandolfo ad uso alimentare

Posso fare sport di squadra?

Allenamenti e sport di squadra, a terra o in acqua, non si possono svolgere, poiché non permettono di rispettare le distanze interpersonali di sicurezza. 

Quando devo indossare la mascherina?

Quando faccio attività sportiva possono non indossarla, devo usarla all’aperto quando parlo con altre persone mantenendo comunque la distanza di sicurezza di almeno un metro.

Più informazioni
commenta