Attualità

Grottaferrata – Torna il Mercato Contadino di piazza De Gasperi nel segno della sicurezza AntiCovid

mercato contadino castelli romani 2

Domenica 24 maggio, dopo la “forzata” pausa Covid 19, riapre anche a Grottaferrata il mercato contadino del circuito “Mercato Contadino Roma e Castelli Romani” che si svolge tutte le domeniche nell’area di piazza De Gasperi (apertura al pubblico dalle 8,30 alle 13,30).

Grazie all’’Associazione APS KM0”, concessionaria del servizio pubblico, e all’’Associazione Carabinieri in congedo (Associazione CCC Martiri Di Nassiryia) i frequentatori del mercato saranno invitati ad attendere il proprio turno nel rispetto della distanza di sicurezza per accedere all’acquisto di prodotti freschissimi e di qualità delle piccole aziende agricole del territorio. L’associazione carabinieri, che presidierà il mercato con operatori in divisa, ha una lunga esperienza al servizio delle comunità in quanto svolge funzioni di controllo del distanziamento in gran parte dei mercati rionali del comune di Roma Capitale ed all’interno degli uffici di numerosi municipi.

I protocolli di sicurezza adottati dal mercato contadino, trasmessi all’amministrazione comunale, sono più restrittivi di quelli delle linee guida regionali “Abbiamo adottato le prescrizioni dell’ultima ordinanza sindacale ed abbiamo adottato ulteriori criteri restrittivi, compresa la riduzione del numero di produttori, per tenere tutto sotto controllo ” ci ricorda il portavoce dei produttori.

Ogni singolo banco sarà delimitato da nastri segnaletici, non potranno essere effettuate degustazioni, sia gli operatori che i consumatori indosseranno guanti e mascherine.Tutti i produttori sono ben contenti di poter riavvicinare le persone al cibo vero, dal sapore di una volta, coltivato localmente con amore. “Questa epidemia ci ha stremato, chi ha stremato il corona-virus ora rischia di essere ucciso dalla crisi economica. Non consentiremo a nessuno di calpestare i nostri diritti, lotteremo per difenderli, senza tregua”, è il grido d’allarme lanciato dai produttori agricoli dei castelli romani che partecipano al mercato contadino di Grottaferrata.Anche i consumatori locali esultano per la riapertura del mercato contadino;

“Basta con i prodotti ed il cibo di plastica delle multinazionali, ci ricorda Matteo, uno dei tanti cittadini che frequentano il mercato contadino della domenica,” qui hanno lavorato solo i supermercati durante la crisi. Finalmente è tornato il mercato contadino, un grande valore per la nostra comunità che da tanti altri territori ci invidiano”. Un’alimentazione corretta, l’invito a nutrirsi con prodotti alimentari sani e genuini, a fare la spesa risparmiando sui costi di trasporto e di intermediazione commerciale tra produttore e consumatore, guadagnandoci in qualità e affidabilità garantite da costanti controlli agronomici. Questo è il mercato contadino di Grottaferrata!

Più informazioni
commenta