Lettera al direttore

Attualità

La denuncia: “A Velletri diversi Parcheggi sono abusivi, in palese violazione del Codice della Strada”

viale Roma oggi

E’ un vero e proprio “j’accuse” quello che arriva da Massimo Siteni nei confronti della gestione dei parcheggi nella città di Velletri. Sono concetti, tuttavia, quelli esposti da quello che è, a tutti gli effetti, un esperto in materia, che potrebbero essere traslati anche in tante altre cittadine dei Castelli Romani, che per conformazione si prestano bene a “tradire” quanto disposto dalle norme.

viale Roma oggi

Siteni ha protocollato una lettera al Sindaco, Orlando Pocci, che ha come oggetto “Politiche della sosta per una mobilità sostenibile”.

Di seguito la pubblichiamo, nella speranza che aprirà un dibattito proficuo, anche perché quanto denunciato ha radici che affondano negli anni, se non nei decenni, e sarà interessante capire se e come si apporteranno dei correttivi in materia.

Nella stessa Siteni sollecita anche i vertici del Comando di Polizia Locale ad intervenire in merito, ponendo fine a quelle che denuncia essere delle palesi violazioni del Codice della Strada, con ripercussioni non indifferenti anche nei confronti di eventuali sanzioni.

La lettera di Massimo Siteni sulla sosta a Velletri

“Gent.le Sig. Sindaco, desidero portare alla Sua conoscenza la seguente situazione dei parcheggi per la sosta dei veicoli, sia stalli blu che bianchi di come siano fuori norma.
In questa mia le dimostrerò come i vari parcheggi esistenti siano la gran parte abusivi ed in palese violazione di tutte le leggi.

Quel che mi duole è che tutto questo accade con la complicità della Polizia Locale, che dovrebbe essere consapevole dei dettami del Cds, specie quando questo viene violato, come accade a Velletri.

Codice della strada

Art. 1. Principi generali.

“Nuovo codice della strada”, decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO I – DISPOSIZIONI GENERALI

Art. 1. Principi generali.

1. La sicurezza delle persone, nella circolazione stradale, rientra tra le finalità primarie di ordine sociale ed economico perseguite dallo Stato. Questo fondamentale comma dovrebbe indurla (e non solo a lei ma anche al suo Comandante della Polizia Locale) di prendere seri provvedimenti e di ristabilire l’ordine costituito.

Ribadendole quanto sopra riportato le ricordo la lettera dell’ex Ministro Nerio Nesi, datata 08/06/2001 Ministero dei lavori pubblici
ISPETTORATO GENERALE PER LA CIRCOLAZIONE E LA SICUREZZA STRADALE
Prot. n. 3698
La tutela della vita e della salute umana sulle strade, in due parole la tutela della “sicurezza stradale” è uno degli obiettivi fondamentali che ogni società civile deve porsi.

Schermata 2020-05-24 alle 19.57.27

Nuovo Codice della Strada Definizioni (art. 3)

Come può leggere chiaramente Sindaco gli attuali stalli per la sosta a pagamento e quelli liberi sono in palese violazione con il Cds, e pertanto sono anche pericolosi per l’utenza.

Schermata 2020-05-24 alle 19.57.36

Tutto quanto ivi riportato non corrisponde affatto alla realtà attuale, tranne qualche zona di Velletri, ad esempio quella del Ponte bianco.
Come per viale Roma “già più volte da me segnalata alla sua attenzione, senza aver mai avuto risposta, “sono completamente fuori legge anche quelli di viale Bruno Buozzi, e altri”.

Ora credo che sia importante ribadire, chi, come lei sia demandato al bene comunale, non possa essere latitante in materia di sicurezza stradale. Qui sotto vi è un excursus di come gli spazi siano fuori carreggiata.

Schermata 2020-05-24 alle 19.58.49

Per quanto riguarda gli stalli della sosta per persone diversamente abili, abbiamo anche qui una latitanza non indifferente.

Schermata 2020-05-24 alle 19.59.48

Il layout della circolazione deve essere funzionale alla forma e alle dimensioni del lotto a disposizione nonché all’ubicazione delle entrate e delle uscite.
Una buona circolazione e fruibilità del parcheggio è assicurata: dalla semplicità, leggibilità della pianta; dalla facilità nel raggiungere lo stallo; dai minori perditempo in uscita.
Il layout della circolazione non deve condizionare o indurre perturbative alla circolazione sulle vie di accesso.

Una buona disposizione del layout è caratterizzata da un rapporto fra la superficie e il numero degli stalli compresa fra: 18 e 23 mq a stallo nelle aree di sosta a raso; 30 e 35 mq a stallo nei parcheggi in struttura.

Noto con dispiacere che si è completamente dimenticato il suo programma elettorale e che il suo comandante della Polizia Locale manchi sopratutto di leggere la carta dei servizi che lui stesso ha firmato e che non andrebbe violata sistematicamente (e oltre a produrre risultati che vengono sbandierati anche sui quotidiani, ci si dovrebbe ricordare di tutto, a partire dall’utilizzo delle cinture di sicurezza).

Come può leggere non vi è alcun dubbio su quanto riporto. Ma come al solito non avrò alcuna risposta.
Comprendo che fare il Sindaco non sia facile, ma lei non fa nulla per migliorare questa situazione. Anzi se la complica ancor di più.

Porgendole i miei rispetti, porgo distinti saluti”.

Massimo Siteni

Più informazioni
commenta