POLITICA

Ciampino, Martella sulle presunte dimissioni dell’Assessore Cappello: “La cittadinanza deve sapere”

comune ciampino folco cappello

Ancora nessuna voce ufficiale emerge dal coro degli utenti Facebook che in queste settimane hanno fatto circolare voci circa le dimissioni dell’Assessore all’Ambiente e Cimitero Folco Cappello.

folco cappello
Assessore all’Ambiente Folco Cappello

I rumors erano cominciati settimane fa sui vari gruppi locali, quando si vociferava che le presunte dimissioni dell’Assessore fossero sopraggiunte in seguito ad un evento, ancora non ufficializzato, che vedeva come protagonista un altro membro della Giunta Comunale. Sempre sui Social, si parlava di un’azione illegale compiuta da una personalità di rilievo dell’Amministrazione ciampinese. Durante l’emergenza per Covid-19 e nel corso delle attività di contenimento del virus, questo personaggio avrebbe chiamato i camion della società Ambiente spa per pulire la cantina del suo domicilio, nello stesso periodo in cui l’isola ecologica riversava in file lunghissime.

Il post circa le vicende del camion di Ambiente spa, era stato pubblicato lo scorso 10 maggio ed in poche ore era subito divenuto di dominio pubblico. Inoltre si diceva anche che si stava ricercando qualcuno che sostituisse in fretta l’Assessore o che addirittura fosse già stato delineato qualche nome. Ma né l’Amministrazione né tantomeno il protagonista di questo gesto, sono intervenuti per smentire le voci. Le dimissioni dell’Assessore Cappello sembrano dunque riguardare questo caso, ormai noto come “Monnezza gate“.

A tal proposito i consiglieri della minoranza, durante il Consiglio comunale di ieri, 25 maggio, via streaming, hanno provato a farsi spazio tra un argomento e l’altro per domandare chiarimenti alla Giunta.

Cristian-Martella-e-Paola-Cedroni-nellaula-consiliare
Cristian Martella M5S

Proprio durante la discussione del punto n.2 all’o.d.g. (Recesso dall’Associazione Lega delle Autonomie Locali), il consigliere 5 Stelle, Cristian Martella, ha provato ad interrogare il Sindaco facendo leva sull’ignota faccenda. “Possiamo sapere qualcosa sull’Assessore Cappello? – ha chiesto – abbiamo sentito voci su Facebook. Inoltre meritiamo di avere almeno una presentazione del nuovo gruppo consigliare e delle spiegazioni.”

Ciò a cui si riferiva Martella era la nascita del nuovo gruppo “Progetto Comune“, nato poche settimane fa dal ramo della maggioranza. Sembra che anche la formazione di questa nuova realtà politica sia dovuto ad alcune crisi interne alla maggioranza.

Emanuela Colella
Emanuela Colella PD

“La cittadinanza deve sapere cosa sta accadendo – ha proseguito Martella riguardo gli ipotetici dissidi interni all’Amministrazione – dobbiamo avere conferma, non possiamo usufruire di notizie tramite social, bensì dai luoghi preposti.” “E le presunte dimissioni di Folco?” – ha incalzato anche Emanuela Colella, consigliera di minoranza del PD.

Cattura
Screen dello streaming

Ma di risposte dalla Giunta, neanche l’ombra. Sta di fatto che, durante il consiglio comunale in streaming di ieri, sulla stanza creata sul sito GoToMeeting, non è mai apparso il nome dell’Assessore Folco Cappello tra gli accessi.

E nonostante i diritti dei consiglieri di minoranza di sapere quale sia la sorta della Giunta che rappresenta sia la classe politica locale che gli stessi cittadini, bisognerà ancora aspettare che il comune si assesti per avere chiarezze in merito.

Elisabetta Di Cicco

Più informazioni
commenta