POLITICA

Rocca Priora, le proposte di rilancio economico post Covid-19 di Lega, FdI e Cambiamo

penza

“Durante l’emergenza Covid-19 ci siamo messi a disposizione dei cittadini attraverso la collaborazione con l’amministrazione comunale. Attenuato il pericolo sanitario, ci troviamo oggi in piena crisi economica e sociale per cui intendiamo batterci affinché le nostre proposte vengano realizzate per il bene dei roccaprioresi tutti” scrivono in una nota i componenti della minoranza in quota Lega, FdI e Cambiamo, del consigliere Andrea Penza.

“Pensiamo che i contenuti debbano prevalere sulle chiacchiere e sugli screzi partitici per cui da subito inizieremo a proporre idee realizzabili in tempi brevi.

Valorizzazione delle nostre attività commerciali

Questa categoria pesantemente penalizzata dall’emergenza Covid -19 negli ultimi anni ha dovuto affrontare la competizione derivante dalla presenza nel nostro territorio della grande distribuzione: alcune di esse con grande difficoltà sono sopravvissute, altre non ce l’hanno fatta. I provvedimenti adottati in questo tempo di quarantena hanno obbligato alla chiusura alcune tipologie di attività e questo può essere l’ennesimo duro colpo per le più piccole che potrebbe decretarne la fine.

La tutela delle “BOTTEGHE” è fondamentale sia per l’aspetto economico/occupazionale, sia per mantenere vivo quello spirito di comunità senza il quale Rocca Priora diventerebbe un mero dormitorio.
Riteniamo opportuno costituire una “consulta comunale per il commercio”.

Un organismo consultivo, composto dai commercianti del territorio che decidono di farne parte, con lo scopo di divenire l’espressione della partecipazione attiva di chi quotidianamente opera nel paese.

Essa dovrà favorire la comunicazione e la collaborazione tra commercianti, tra commercianti e Amministrazione Comunale e tra commercianti e le altre realtà del territorio.

Ogni iniziativa che l’amministrazione vorrà prendere a tutela e a sostegno del settore, non potrà prescindere dal confronto continuo con la consulta.

Iniziative a sostegno delle imprese edili, dei professionisti

Una misura molto importante per tutto il comparto dell’edilizia è l’Ecobonus al 110 per cento, è presente nel decreto rilancio approvato dal Cdm e pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

È un intervento significativo grazie al quale si auspica di registrare un’impennata di investimenti green e anche di favorire la trasformazione dell’edilizia in chiave di sostenibilità energetica e ambientale. Il potenziale di uno strumento come l’Ecobonus è enorme, ma ancora non è stato utilizzato pienamente. Si spera che questo nuovo intervento possa dare l’attesa e necessaria spinta alla crescita.

Riteniamo fondamentale il ruolo dell’Amministrazione Comunale, quale soggetto in grado di istituire un tavolo di concertazione tra imprese, professionisti ed istituti di credito con lo scopo di creare un protocollo che ne faciliti e ne semplifichi la comprensione e l’attuazione.

Istituzione di uno sportello comunale dedicato all’Emergenza Economica.

Il Decreto rilancio mette a disposizione bonus ed incentivi per le imprese, le famiglie e per i lavoratori.

Il testo del Decreto tuttavia risulta complesso e a volte incomprensibile.

Un’amministrazione vicina al cittadino, attraverso tale sportello, chiarisce, semplifica, indirizza ed indica la strada giusta da seguire a tutti i soggetti che necessitano di aderire a tali agevolazioni.

Piano straordinario delle manutenzioni del patrimonio comunale.

Realizzazione di un piano di intervento straordinario del patrimonio comunale finalizzato a rendere Rocca Priora un paese vivibile, ordinato e attrattivo attraverso il coinvolgimento di imprese locali.

Riteniamo che i fondi attualmente messi a disposizione dall’amministrazione siano del tutto inadeguate

commenta