Attualità

LARIANO in festa per la Patrona Santa Eurosia: ecco il programma. Caliciotti: “Onoriamo i nostri valori comunitari”

Lariano in festa Santa Eurosia

Lariano in festa, questo fine settimana, in onore della Patrona Santa Eurosia. I festeggiamenti si sono aperti questa mattina, sabato 30 maggio, con l’intronizzazione della Santa, avvenuta all’aperto, sul sagrato della chiesa Santa Maria Intemerata.

Questo pomeriggio, alle 17.30, è in programma il trasferimento presso l’Anfiteatro Tiberio Bartoli, dove verrà recitato il Santo Rosario, con a seguire, alle 18.30, la celebrazione della Santa Messa.

Lariano in festa Santa Eurosia

Subito dopo la statua della Santa verrà portata in varie zone della città, per ricevere l’omaggio di tutti i cittadini.

Non mancheranno Drappi, luci alle finestre e l’affetto e la devozione del popolo larianese, che saluterà così la Santa Protettrice della città di Lariano. Il programma è stato stabilito, di concerto con l’Amministrazione comunale, per non venire meno all’esigenza di rispettare il distanziamento sociale, senza per questo rinunciare alla celebrazione religiosa.

Di seguito il saluto del Sindaco, Maurizio Caliciotti, in occasione del rito andato in scena questa mattina:

Lariano Festa Santa Eurosia
L’intervento del Sindaco, Maurizio Caliciotti

Carissimi cittadini,

in questo giorno di festa, scandito da un grande senso religioso e di affetto nei confronti della nostra Patrona, Santa Eurosia, porto il mio saluto e quello di tutta l’Amministrazione Comunale che mi onoro di guidare, a tutti voi, alla Comunità parrocchiale e a tutti coloro che si stanno impegnando per la riuscita della manifestazione che, in epoca di Coronavirus, si svolgerà in forma ridotta e limitata alle sole celebrazioni religiose, nel rispetto assoluto delle misure di sicurezza per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica.

Le celebrazioni in onore di Santa Eurosia, protettrice di Lariano, risvegliano sentimenti, ricordi e tradizioni che ci spingono ad onorare le nostre origini, e ci danno anche nuova forza per guardare oltre questo periodo di emergenza sanitaria.

Anche questa modalità alternativa di rendere onore alla nostra Patrona, per nessuna ragione sminuisce l’importanza di questa ricorrenza e il suo valore per tutti noi. La Festa di Santa Eurosia resta un punto di riferimento nella vita della città, e proprio per questo ci offre l’opportunità di stringerci intorno ai più alti valori comunitari con l’intento di risollevarci insieme con l’aiuto di Santa Eurosia da questo difficile periodo.

Questa è la nostra Lariano: una comunità integra, sana e solidale, che si ritrova unita davanti alla Sua Santa Patrona.

Un ringraziamento alla Parrocchia Santa Maria Intemerata e alla Protezione Civile che, dopo la Santa Messa di oggi alle 18:30, porterà in varie zone della città la nostra amata Santa Eurosia”.

Più informazioni
commenta