SPORT

CALCIO – Ufficiale la fusione tra Cynthia e Albalonga: nasce la Cynthialbalonga. Le giovanili si chiameranno Albacynthia

FUSIONE CYNTHIA ALBALONGA

Era ormai nell’aria, ma l’ufficialità è arrivata solo in queste ore. Il Cynthia 1920 e l’Albalonga uniscono i propri destini e dall’unione dei due sodalizi è nata la Cynthialbalonga, una società la cui prima squadra affronterà nella prossima stagione agonistica il Campionato Nazionale Dilettanti, con la ferma intenzione, lo sperano tutti, di affacciarsi quanto prima nel calcio professionistico.

Una scelta non facile, per tutti, che ha generato anche qualche malumore ad Albano e, soprattutto, a Genzano, coi supporter del Cynthia che proprio quest’anno si apprestavano a festeggiare i 100 anni dalla fondazione del club genzanese e non hanno accolto col sorriso l’evoluzione societaria.

FUSIONE CYNTHIA ALBALONGA

Eppure quanto si vociferava da tempo si è concretizzato proprio in questo difficile momento del calcio italiano, con l’emergenza Covid-19 che si è abbattuta come un cataclisma sull’intero movimento, con ripercussioni a cascata.

Entrambe i club, in questi minuti, hanno ufficializzato il nuovo sodalizio, spiegandone nel dettaglio i particolari:

“La SSD Albalonga comunica di aver raggiunto un accordo, a partire dalla prossima stagione sportiva 2020/2021, per l’unione sportiva, sociale e territoriale con la SSD Cynthia 1920.
Tale unione di intenti è stata ampiamente discussa e concordata tra le parti in ottica di un futuro consolidamento delle realtà nel calcio regionale e nazionale, proponendosi di ampliare e rafforzare il potenziale della scuola calcio, del settore giovanile e della prima squadra. La lungimiranza e l’entusiasmo dei Presidenti in questo accordo storico saranno il trampolino di lancio per strutturare ed organizzare la società “Cynthialbalonga” riconoscendo il giusto e doveroso lustro ai tre impianti di riferimento. Imprescindibile è rimarcare l’intenzione di conservare la scuola calcio e il settore giovanile sia di Genzano che di Albano, Pavona e Castel Gandolfo, permettendo ai giovani locali di proseguire nell’attività sportiva e ponendoli al centro di un progetto di crescita che li vedrà protagonisti nell’ambizione di raggiungere i vertici del calcio giovanile.

Tali intenti saranno perseguiti con le formazioni che prenderanno il nome di “Albacynthia”, di seguito anticipiamo alcune proposte nella suddivisione degli spazi per le formazioni.
Il centro sportivo di Pavona, dotato di campi in sintetico, ospiterà come sempre gli allenamenti di scuola calcio, settore giovanile e prima squadra della nuova Cynthialbalonga, nonché le gare interne degli Under 16 e Under 17 d’Elite, e della Juniores Nazionale U19.
Lo Stadio “Pio XII” di Albano Laziale, che vanta uno dei manti erbosi più curati del Lazio, tornerà ad ospitare la scuola calcio per i piccoli calciatori di Albano centro ed immediato circondario, e novità importante, ospiterà le gare interne del sabato e della domenica degli Under 14 e 15 Elite.

L’impianto sportivo di Genzano continuerà ad ospitare gli allenamenti e le gare della scuola calcio e del settore giovanile con l’innovativa matricola “Albacynthia”, mentre il glorioso e rinnovato Stadio Comunale “Bruno Abbatini” dotato di un nuovissimo manto erboso sarà la Bombonera ideale per le gare interne della prima squadra Cynthialbalonga nel futuro Campionato di Serie D; in virtù di questo la società sta studiando sin d’ora iniziative proiettate a coinvolgere il proprio pubblico nella settimana precedente la gara, come ad esempio l’opportunità di assistere ad un allenamento pomeridiano, con l’augurio di vedere crescere in maniera esponenziale il numero dei sostenitori che insieme alla squadra saranno gli assoluti protagonisti di emozionanti domeniche di calcio tutte da vivere.
Orgogliosi delle dichiarazioni d’affetto e degli attestati di stima di tifosi, sponsor, addetti ai lavori, dirigenza e politici locali, impegneremo il massimo delle nostre energie nella realizzazione del più grande programma calcistico mai realizzato ai Castelli Romani, l’unione Cynthialbalonga, con l’ambizione di una rapida conquista dei campionati professionistici giovanili e di prima squadra”.

Di seguito, invece, il comunicato del Cynthia, che ha invitato i suoi tifosi a sostenere la scelta e a supportarla convintamente.

CYNTHIA SU FUSIONE
commenta