Attualità

VELLETRI – Coi nuovi Parcometri da oggi, lunedì 3 giugno, i parcheggi tornano a pagamento. Polemiche per via Turati

parcheggi a pagamento velletri

Come preannunciato da Castelli Notizie il 16 maggio, saranno attivi da oggi, mercoledì 3 giugno, i nuovi parcometri installati a Velletri nelle scorse settimane. Entreranno in funzione in coincidenza col ritorno della tariffazione a pagamento, a quasi 3 mesi dalla sospensione della stessa, finalizzata ad alleviare gli effetti del “lockdown” per Covid-19.

parcometro velletri
Il parcometro in via delle Mura

A ricordarlo ai cittadini, nelle scorse ore, è stato anche il Comune di Velletri, attraverso una comunicazione capillare sui suoi canali social: “Si comunica che sono stati installati parcometri di ultima generazione che accettano, oltre alle monete, pagamento con app, carte di pagamento o di credito e il sistema contactless. È possibile utilizzare l’app “Easy Park” e il pagamento tramite POS sarà a breve attivo poichè in attesa del perfezionamento dell’iter di attivazione“.

Tutto come previsto, se è vero che in tanti altri Comuni la sosta a pagamento è stata riattivata anche prima, come a Castel Gandolfo. Ciononostante non sono mancate le polemiche e lo stesso post è stato preso d’assalto dai tanti cittadini che hanno sfogato il proprio disappunto. Proseguire con le strisce blu, a detta dei vertici comunali, sarebbe stato un salasso troppo grande per le casse della Velletri Servizi e, di converso, per quelle del Comune, tanto più che i parcheggi a pagamento garantiscono anche il doveroso ricambio per assicurare più fluidità e possibilità di “respiro” per le già provate attività commerciali del centro.

E’ un pò quello che si pensa anche per la zona antistante il Cinema e il Centro commerciale “La Passeggiata”, dove le strisce bianche si sono tinte di blu, scatenando la rivolta di svariati cittadini, come pure di alcuni rappresentanti politici.

A capeggiare il fronte del dissenso è stato il consigliere leghista, Faliero Comandini, che ha stigmatizzato l’introduzione delle strisce blu nella zona di via Turati: “Noi consiglieri di opposizione – ha premesso il coordinatore della Lega – avevamo chiesto che venisse prorogata di un ulteriore mese la gratuità dei parcheggi sulle strisce blu per venire incontro a famiglie e commercianti in questo periodo di grave crisi economica.
Invece – ha aggiunto Comandini – il Sindaco Pocci e i suoi fedelissimi Assessori, per tutta risposta, dopo aver disatteso la richiesta di proroga, hanno pensato bene anche di estendere il pagamento dei parcheggi ad aree che fino ad oggi erano gratuite…”.
Così l’Amministrazione di Velletri ha deciso di venire incontro alle famiglie e ai commercianti in difficoltà!!!
Ma ci rendiamo conto!!!”.

Tornando ai nuovi parcometri ricordiamo che da oggi sarà necessario annotare il proprio numero di targa, necessario per ricevere il proprio tagliando, fermo restando la possibilità di usufruire di Easy Park e poter pagare il prolungamento della sosta anche da remoto, in caso di ritardi.

Più informazioni
commenta