Cultura

Frascati, bilancio positivo per “Scuderie Aldobrandini on line”. Bruni: “La cultura una boa di salvataggio”

maria bruni

Bilancio positivo a due mesi dal debutto del progetto “Scuderie Aldobrandini on line” voluto e realizzato dall’ Assessore alla Cultura del Comune di Frascati, Emanuela Bruni, con le Associazioni e le Istituzioni culturali.

I numeri parlano chiaro, circa 100mila visualizzazioni per circa 30 eventi autoprodotti e disseminati in rete da una decina di Associazioni culturali e cittadini singoli che hanno messo a disposizione la loro esperienza e professionalità. Nei mesi di lockdown tanti progetti culturali sono rimasti nei cassetti di molte Amministrazioni comunali di media o piccola grandezza, come Frascati.

Tante Associazioni hanno dovuto cancellare la loro programmazione. Proprio in quel tempo sospeso, confuso e per certi versi indifferenziato della quarantena, continuare a fare cultura per il territorio e’ diventato ancor più importante, ma assai più difficile; senza mezzi economici, scarse risorse umane, nessun luogo pubblico aperto. “La cultura – afferma l’assessore Bruni – e’ noto nei momenti d’emergenza diventa la Cenerentola della programmazione, chiusa in un cassetto, dichiarata ininfluente in una condizione d’emergenza.
Salvo poi riscontrare che l’arte e la cultura, la musica e la poesia, diventano bisogni fondamentali della società; ancore o boe di salvataggio a cui tutti si aggrappano per ritrovare una propria identità. Un viatico potente contro la depressione e lo scoramento in cui una collettività si ritrova, insieme, a collaborare, alleviando cosi’ quel senso di isolamento che il Covid-19 ha imposto universalmente”.

Più informazioni
commenta