Attualità

VELLETRI – Della Farmacia Notturna non c’è traccia! GRECI: “Quanto ci vuole?”

import 2018

Si è tornato a parlare dell’esigenza di dotare il vasto territorio veliterno di una Farmacia notturna nel corso dell’odierno Consiglio comunale. Lo si è fatto con un’interpellanza del capogruppo della Lega, Giorgio Greci, che ha fatto seguito alla mozione votata il 27 settembre del 2018 ed approvata all’unanimità.

Da allora, tuttavia, non si è avuta alcuna novità in merito e nella seduta consiliare, ancora in corso, il consigliere di minoranza ha interpellato il Sindaco, Orlando Pocci, chiedendo lumi in merito.

“Con quella mozione – ha ricordato Greci – veniva individuata una Farmacia comunale per gestire il servizio notturno. Eppure ho notato che a quasi 2 anni di distanza neppure quest’anno sono stati stanziati dei fondi, per eventuali lavori finalizzati ad opere di adeguamento per garantire il servizio”.

Nella sua replica il Sindaco Pocci ha rimpallato alla Velletri Servizi il compito di “presentare il conto relativo ai costi e benefici, in base ai quali, una volta ricevuto il computo, l’Amministrazione – ha evidenziato il Primo cittadino – potrà decidere il da farsi, visto che si tratta di un servizio che andrà comunque in perdita, come accade a tutte le farmacie che fanno quel tipo di servizio”.

Piccata la replica di Greci: “Se ci si mette oltre un anno e mezzo solo per capire questa cosa capisco perché la Velletri Servizi faccia fatica a rispettare il piano industriale, presenti ammanchi o chiuda il bilancio su cifre diverse rispetto a quelle previste”.

Ricordiamo che da quando la Farmacia Santa Lucia – che per anni aveva garantito l’apertura notturna – ha ritenuto non più conveniente proseguire col servizio, i cittadini di Velletri si sono ritrovati senza più un punto di riferimento per le emergenze. Tanti, al momento, i cittadini costretti a fare la spola addirittura verso Albano, la prima cittadina dei Castelli ad assicurare un’apertura anche notturna. Diversi, allo stato attuale, coloro che spesso finiscono per ripiegare sul Pronto Soccorso, non avendo alternative.

“Si tratta di un intervento i cui benefici sociali e sanitari vanno ben oltre qualsiasi considerazione e in tutto questo tempo la Velletri Servizi aveva il dovere di presentare quel conto e l’Amministrazione comunale aveva il dovere di sollecitarlo”, ha poi aggiunto Greci, fuori dallo streaming.

Più informazioni
commenta