POLITICA

Clamoroso a Monte Compatri – L’ex Sindaco De Carolis revocato dalla Presidenza del Consiglio, al suo posto Laura Del Signore

Consiglio Monte Compatri

Sviluppi clamorosi nella politica monticiana. L’ex Sindaco Marco De Carolis, così come comunicato con la nota che segue dal suo successore, Fabio D’Acuti, non è più il Presidente del Consiglio comunale di Monte Compatri.

“Una diffida della Prefettura di Roma per la convocazione del Consiglio comunale di Monte Compatri”, premette D’Acuti, elencando i motivi che hanno spinto l’assise alla revoca -. Assemblea non riunita nei venti giorni come previsto dalla leggi vigenti. Mancate riunioni delle conferenze dei capigruppo, convocate anche senza oggetto o a poche ore dai lavori dell’aula. Proposte di deliberazioni sottoposte al vaglio preventivo, inserimento di punti all’ordine del giorno in violazione dei regolamenti. 

Consiglio Monte Compatri

Sono questi – ha aggiunto D’Acuti – i motivi che hanno dimostrato il venir meno dell’imparzialità del presidente del Consiglio e hanno portato l’assise di Tinello Borghese, riunito venerdì 5 giugno 2020, a votare la revoca di Marco De Carolis dalla guida dell’aula monticiana.

Le regole valgono per tutti e quando l’ufficio territoriale del Governo interviene per ricordare al presidente i suoi doveri di arbitro imparziale, che deve sempre, anche al di fuori del Consiglio comunale, di mantenere un atteggiamento improntato al fair play. Circostanza che è venuta a mancare più volte e che abbiamo illustrato nel dettaglio nella deliberazione approvata.

A nome di tutta la maggioranza che sostiene la mia giunta, auguro buon lavoro a Laura Del Signore eletta nuovo presidente del Consiglio comunale, con la convinzione – ha evidenziato il Primo Cittadino – che saprà gestire i lavori dell’aula tutelando tutti i consiglieri e ispirando la sua azione all’imparzialità nella corretta dialettica tra le parti.

Bocciata la mozione su Parco Calahorra perché, come ben spiegato da Adriano Di Franco – Assessore Lavori Pubblici, l’amministrazione ha già avviato l’iter per la riqualificazione, partendo con un censimento delle alberature e con un progetto già depositato.

No anche alla commissione di inchiesta sui buoni spesa, perché siamo certi di aver distribuito i voucher per l’emergenza alimentare causata dal Covid nel rispetto delle norme vigenti. Via libera alla mozione sull’installazione di centraline Arpa per monitorare la qualità dell’aria, con l’obiettivo come spiega l’assessore all’Ambiente Sabrina Giordani di tutelare la salute pubblica, e a quella sulla sospensione dell’imposta sulla pubblicità, ma solo previa verifica delle normative nazionali come spiegato da Eliana Villa”, ha concluso il sindaco Fabio D’Acuti.

Più informazioni
commenta