Attualità

Coronavirus, solo 1 nuovo caso nella ASL Rm6. Al Campus Biomedico guarita e dimessa una 97enne

covid

Sono 11 i nuovi casi positivi al Coronavirus registrati nella regione Lazio nella giornata odierna, di cui 4 riferibili al focolaio dell’IRCCS San Raffaele Pisana di Roma. Continuano a crescere i guariti che sono stati 16 nelle ultime 24 ore.

“La gestione del focolaio – ha dichiarato l’assessore regionale alla sanità, Alessio D’Amato – è stata tempestiva e al momento è sotto controllo, ma non dobbiamo abbassare la guardia. Voglio rivolgere un ringraziamento ai servizi della Asl Roma 3, le unità mobili USCA-R e le Forze dell’ordine che stanno consentendo di svolgere puntualmente tutte le operazioni per la messa in sicurezza della struttura”.

La situazione nelle Asl, Policlinici Universitari e Aziende Ospedaliere: Asl Roma 1 – 2 nuovi casi positivi. 13 le persone che sono uscite dalla sorveglianza domiciliare; Asl Roma 2 – 1 nuovo caso positivo. 13 le persone che sono uscite dalla sorveglianza domiciliare; Asl Roma 3 – 7 nuovi casi positivi di cui 4 riferibili al cluster dell’IRCCS San Raffaele Pisana, al momento tutti i casi positivi sono stati trasferiti. 9 le persone che sono uscite dalla sorveglianza domiciliare; Asl Roma 4 – Non si registrano nuovi casi positivi. 10 le persone che sono uscite dalla sorveglianza domiciliare; Asl Roma 5 – Non si registrano nuovi casi positivi; Asl Roma 6 – 1 nuovo caso positivo. 58 le persone che sono uscite dalla sorveglianza domiciliare.

“Proseguono le attività per i test sierologici sugli operatori sanitari e le Forze dell’ordine e da domani prenderà il via l’indagine di sieroprevalenza presso l’Istituto penitenziario di Regina Coeli a Roma. Al Covid Center del Campus Bio-medico è guarita ed è stata dimessa una donna di 97 anni. I decessi sono stati 2, mentre il numero complessivo dei guariti è di 4.362 totali”, ha aggiunto D’Amato. 

I DATI DELLE ALTRE ASL – Asl di Frosinone – Non si registrano nuovi casi positivi. 0 decessi. 13 le persone che sono uscite dalla sorveglianza domiciliare; Asl di Latina – Non si registrano nuovi casi positivi. 0 decessi. 70 le persone che sono uscite dalla sorveglianza domiciliare;
Asl di Rieti – Non si registrano nuovi casi positivi. 0 decessi. 2 le persone che sono uscite dalla sorveglianza domiciliare; Asl di Viterbo – Non si registrano nuovi casi positivi. 0 decessi. 18 le persone che sono uscite dalla sorveglianza domiciliare.

Tornando al San Raffaele Pisana, D’Amato ha ricordato che “ad oggi sono 35 i casi riferibili al focolaio e siamo in attesa dell’esito degli ultimi tamponi. Ne sono stati effettuati circa 700 tra pazienti, operatori e soggetti esterni. Al momento il focolaio è circoscritto e l’ipotesi maggiormente accreditata circa il caso indice è riferita ad alcuni operatori (contestata dalla struttura, ndr), siamo però in attesa delle conclusioni dell’audit. Al momento i casi positivi sono stati tutti trasferiti dalla struttura e rimaniamo in attesa dell’esito degli ultimi tamponi”.

All’Ospedale dei Castelli continuano nel frattempo i controlli coi tamponi effettuati direttamente negli abitacoli delle proprie vetture.

commenta