Cultura

Da Velletri i Duodenocomic regalano sorrisi sul Web con “Carola Signore”

di Eliana Lucarini

Durante il lockdow dovuto alla pandemia, gli italiani, restando a casa, hanno scoperto un modo nuovo di affrontare le attività quotidiane: il lavoro è diventato smart working, la scuola si è trasformata in DAD e la cucina è stata quasi sempre “home made“…

I mezzi di comunicazione digitale sono stati l’unico collante tra le persone e la “Rete” l’unico motore che ha guidato questi 3 mesi di emergenza, consentendo di abbattere barriere e creare sinergie inedite e particolari. Così, con le porte dei teatri serrate, anche il mondo degli attori e dei comici si è riorganizzato e ha subito un cambiamento radicale, sperimentando modi nuovi e alternativi per arrivare al proprio pubblico affezionato.

Dalla fine di marzo ad oggi, a Velletri, due attori già conosciuti nel panorama teatrale cittadino stanno facendo divertire grandi e piccini attraverso il web.

Si tratta dei protagonisti del Dudenocomic, che già dal nome è un tutto un dire, l’esilarante duo formato da Fulvio De Angelis e Giampaolo Saragoni. Con una serie comica – Carola Signore – a puntate, ognuna della durata di circa 5 minuti, in onda su un canale creato su youtube e postate anche sulla loro pagina Facebook, i due spiccano sui social grazie alla loro spontaneità, al loro estro e alla loro simpatia.

Carola e il signor Pagnotta

“Bellissimi – come dicono loro – e con due facce nate per far ridere” Fulvio e Giampaolo si trasformano davanti alla telecamera in due personaggi burleschi, che raccontano a puntate la storia di Carola interpretata da Fulvio, operatrice di un call center, che chiama e importuna il signor Pagnotta, portato in scena da Giampaolo, ben presto esasperato dalla presenza quotidiana e assillante di questa donna. Nel corso delle puntate, uno spassoso e inaspettato sconvolgimento arriva, però, a stravolgere la situazione. I due comici con ilarità si destreggiano nei panni di questi personaggi, offrendo in pochi minuti spasso e divertimento.

CAROLA (Fulvio De Angelis)

“Una serie ironica nata in quarantena per mettere a disposizione la nostra esperienza per gli altri, per regalare qualche sorriso e per divertire pure noi! Fulvio De Angelis ha così rimarcato a Castelli NotiziePortiamo sullo schermo lo spaccato di vita dell’italiano medio, in una storia a puntate che subisce sviluppi incalzanti continui e imprevedibili. Con Giampaolo Saragoni ci conosciamo da una vita e lavoriamo da sempre insieme”.

Fulvio all’età di 16 anni sale sul palcoscenico e da allora non lo lascia più, brillando nel corso degli anni in diverse rassegne. Dopo un’ottima formazione, ha intrapreso esperienze prima con la compagnia Il Teatrone di Velletri, e ha continuato la sua avventura con prestigiose collaborazioni insieme ad importantissimi nomi del teatro italiano, uno per tutti Gian Maria Volonté.

Il signor Pagnotta (Giampaolo Saragoni)

Al suo fianco l’amico Giampaolo Saragoni, attore veterano, e che da sempre lavora in teatro con nomi importanti, fra i quali Fiorenzo Fiorentini e con molti altri “nomi” del teatro nazionale. Attore, comico e caratterista di varie compagnie teatrali, Giampaolo con i suoi monologhi comici ha calcato prestigiosi palcoscenici italiani, come quello dello Zelig di Milano.

“In queste settimane, abbiamo portato uno spaccato del nostro teatro comico sul canale Youtube per arrivare a più persone e a un territorio più vasto, specialmente in un momento così drammaticoGiampaolo ha sottolineato –, soprattutto, per non lasciare da solo il nostro pubblico in periodo di quarantena. Anche se su un canale online non c’è il rapporto intimo che si crea con gli spettatori in un teatro, questo nuovo modo di fare spettacolo ci soddisfa parecchio. Alla fine, ci divertiamo tantissimo anche noi, e sperando che questo nostro sentimento si trasmetta attraverso i monitor diamo appuntamento a chi ama questi due personaggi in teatro, quando si potrà, speriamo il più presto possibile!”.

Una comicità brillante e un umorismo mirato, dove i personaggi vengono “estremizzati”, personaggi dei quali si cerca di mostrare sempre quel lato particolare e ironico, tipico degli italiani che riescono sempre nelle situazioni di una quotidianità che potrebbe invece essere stressante a tramutare il tutto in storie divertenti ed esilaranti. Alla base di questa storia trasportata sul web, che ha consentito anche di immortalare alcuni scorci di Velletri, c’è il tema “croce e delizia” di tutti gli italiani che quasi ogni giorno si trovano a rapportarsi con i temuti call center, dove i due comici descrivono con dimestichezza e professionalità, in sinergia e affiatamento naturale, una serie di relazioni che s’instaurano al telefono che spesso diventano goffe, ma si tramutano presto in allegria e giocosità.

La prima stagione di Carola Signore terminerà presumibilmente nel mese di luglio e per settembre è già in programma la seconda. Dietro le telecamere c’è la grande professionalità del fotografo e videomaker Ramy El Kot di RamyphotoArt che con puntigliosità e dedizione segue e dirige i due attori, con la sua compagna di vita e di lavoro Federica Salvatori che si è messa in gioco recitando una parte nell’episodio “Fuffy”.

Da poco tempo si è unita al gruppo anche l’attrice romana Claudia Pastorelli, che ha messo a disposizione la propria voce e la trentennale esperienza per questo progetto.

Le puntate vanno in onda tutti i martedì e i venerdì, alle ore 14, sul canale youtube Duodenocomic, e in differita sulla pagina Facebook del duo Duodenocomic oltre che sulle pagine dei due veliterni.

DI SEGUITO IL LINK AL 1° EPISODIO

Più informazioni