Italia ’90, 30 anni fa i Castelli Romani si tinsero d’azzurro: Marino il feudo dei ragazzi di Vicini

ITALIA 90 MARINO

Sono passati 30 dalla cerimonia inaugurale, allo Stadio “Meazza” di Milano, che diede il via ai Campionati Mondiali di Calcio del 1990, disputati proprio in Italia.

La rassegna iridata, “Italia ’90”, si aprì con la sorpresa Camerun, capace di sconfiggere i campioni in carica dell’Argentina. Proprio i sudamericani, trainati da Diego Armando Maradona, ad inizio luglio, a Napoli, spezzarono il sogno della nazionale italiana, ponendo fine all’incanto delle Notti Magiche.

Nel mezzo lo straordinario cammino della Nazionale di Azeglio Vicini, capace di vincere tutte le partite disputate allo Stadio Olimpico, e di arrivare in semifinale, sotto l’ombra del Vesuvio, col record di imbattibilità della porta difesa da Walter Zenga, il cui unico svarione costò ad un’Italia insolitamente impacciata la finalissima con la Germania.

ITALIA 90 MARINO

Fu un Mondiale che tenne col fiato sospeso l’intera nazione e che lasciò il segno anche nella nostra zona, quella dei Castelli Romani. Gli azzurri, infatti, ebbero il loro fortino all’interno dello stadio comunale “Domenico Fiore” di Marino, che ospitò il ritiro della nazionale, che alloggiava in un albergo poco distante.

Non un caso che l’uscita in pullman con direzione Stadio Olimpico di Roma, ad ogni partita, veniva accompagnata da due ali di folla di tifosi festanti, che non mancavano neppure al ritorno dei propri beniamini, sempre vittoriosi.

Anche altre città castellane vennero in qualche modo coinvolte: Nemi, ad esempio, che ospitò le nazionali dell’Austria, Stati Uniti ed Eire, che alloggiarono presso il Diana Park Hotel – il Castagnone, per poi allenarsi presso il Comunale di Genzano.

L’Argentina di Maradona, dopo aver fatto fuori l’Italia, e prima di essere piegata l’8 luglio in finale dalla Germania Ovest, alloggiò a Rocca Priora, in un clima se non ostile certamente di poca simpatia nei confronti di coloro che avevano bruscamente interrotto il sogno azzurro.

commenta