Attualità

MONTE PORZIO – Villa Gammarelli, in arrivo un’area verde e nuovi spazi a disposizione della città

Villa Gammarelli

A breve indicazioni più precise per la disposizione degli spazi

di Claudia Proietti

Qualcosa sembra muoversi in via Del Bosco a Monte Porzio Catone. Una situazione ancora in divenire ma che dopo anni di attesa finalmente sembra sbloccarsi e fare dei piccoli passi in avanti. Dopo la cessione alla Comunità Montana di Villa Gammarelli e delle aree di pertinenza l’ente montano, che ha provveduto alla ristrutturazione del casaletto che insiste accanto alla Villa, ha espresso la volontà di cedere una parte dell’area verde, subito dopo il serbatoio dell’acqua, alla città di Monte Porzio. 

Villa Gammarelli
Villa Gammarelli

«Attualmente – ha confermato l’assessore all’Urbanistica e Beni Culturali Roberto Primavera – si stanno ridefinendo le perimetrature esterne, e sono in fase di rifacimento i muretti e il cancello.

Il casaletto, in realtà già riqualificato da oltre cinque anni, sarà utilizzato dalla Comunità Montana per ospitare dei corsi di formazione ma anche noi come Comune dovremmo ottenere una parte di questa struttura da destinare ad alcuni progetti che speriamo si possano concretizzare a breve e di cui in questa fase è ancora prematuro parlare.

Sicuramente abbiamo intenzione, attraverso una collaborazione con le associazioni del territorio, di destinare il parco alla cittadinanza e a progetti specifici che possano appunto essere portati avanti dalle associazioni stesse, che lo manderanno e cureranno. Diciamo che per ora è tutto un work in progress ma sono fiducioso sul fatto che a breve sapremo dare indicazioni più precise sulla destinazione degli spazi».

Più informazioni
commenta