Attualità

(VIDEO) Rocca di Papa – 10 giugno un anno dopo, l’Amministrazione ha ringraziato i protagonisti della tragica esplosione

1 anno esplosione rocca di papa (37)

E’ iniziata con il “silenzio”, suonato dai trombettieri della banda di Roma Capitale, la cerimonia tenutasi oggi nei locali del Sacro Cuore dei Campi d’Annibale per ricordare la triste data del 10 giugno, quando al Comune di Corso della Costituente si verificò la tragica esplosione in cui persero la vita il sindaco Emanuele Crestini e il delegato Vincenzo Eleuteri.

1 anno esplosione rocca di papa (1)

Presso la sala, cui si accedeva dopo controllo con termo scanner, a seguito della santa messa e la deposizione della corona sul luogo dell’incidente, si sono riuniti i rappresentanti dell’amministrazione comunale, le forze dell’ordine e le squadre di soccorso che sono intervenute in quei tristi e difficili momenti, oltre ai sindaci del territorio dei Castelli romani ed oltre, che hanno prestato il loro aiuto, nonché rappresentanti del Comune di Roma, della Città Metropolitana, dell’Anci Lazio e di tutte quelle istituzioni che sono accorse in un momento di bisogno per la comunità di Rocca di Papa.

Un video ha aperto la programmazione della mattinata, a ricordo delle due vittime e del loro impegno civico. Ricordato anche il messaggio che il presidente Mattarella diede a tutta la Nazione, sottolineando proprio l’altruismo ed il valore del gesto del Sindaco Emanuele Crestini nel giorno dell’esplosione, quando in tanti hanno ricordato il suo essersi prodigato nel sincerarsi che tutti fossero in salvo.

L’intervento della vicesindaco reggente Cimino

1 anno esplosione rocca di papa (10)

“Rocca di Papa vuole oggi ringraziarvi uno ad uno in modo ufficiale per essere intervenuti con immediatezza a favore della nostra comunità – sono state le parole della vicesindaco reggente Veronica Cimino -. Io ero lì quel giorno insieme a molto di voi, in un attimo la nostra vita è cambiata. Nel silenzio quasi sento il suono della deflagrazione, l’odore acre di fumo, le urla. Se chiudo gli occhi – ha aggiunto con la voce rotta – vedo ancora i volti sporchi dei miei colleghi, smarriti e impauriti, e poi rivedo Emanuele e Vincenzo mentre uscivano feriti e la corsa in ospedale. E che dire dei bambini e dell’ansia del genitori che cercavano precipitosamente i propri figli”.

“Rocca di Papa doveva reagire e grazie al vostro agire abbiamo rivisto la speranza oltre la coltre di fumo” ha detto ancora Cimino.

Una giornata con la quale l’Amministrazione ha voluto ringraziare per la solidarietà ricevuta e ribadire vicinanza alle famiglie delle vittime. Presente anche la figlia di Crestini, la piccola Mariaregina. “Celebriamo l’altruismo ed il coraggio dei soccorritori che non hanno esitato a intervenire prontamente, l’impegno delle forze dell’ordine nel gestire l’emergenza, la solidarietà delle realtà di Rocca di Papa, la dedizione dei dipendenti comunali” ha aggiunto ancora Cimino.

1 anno esplosione rocca di papa (11)
1 anno esplosione rocca di papa (13)
1 anno esplosione rocca di papa (14)
1 anno esplosione rocca di papa (16)
1 anno esplosione rocca di papa (18)
1 anno esplosione rocca di papa (21)
1 anno esplosione rocca di papa (22)
1 anno esplosione rocca di papa (23)
1 anno esplosione rocca di papa (25)
1 anno esplosione rocca di papa (26)
1 anno esplosione rocca di papa (29)
1 anno esplosione rocca di papa (30)
1 anno esplosione rocca di papa (31)
1 anno esplosione rocca di papa (33)
1 anno esplosione rocca di papa (36)
1 anno esplosione rocca di papa (38)
1 anno esplosione rocca di papa (39)
1 anno esplosione rocca di papa (41)
1 anno esplosione rocca di papa (45)
1 anno esplosione rocca di papa (47)
1 anno esplosione rocca di papa (50)
1 anno esplosione rocca di papa (51)
1 anno esplosione rocca di papa (53)
1 anno esplosione rocca di papa (55)
1 anno esplosione rocca di papa (56)
1 anno esplosione rocca di papa (59)
1 anno esplosione rocca di papa (60)
1 anno esplosione rocca di papa (66)
1 anno esplosione rocca di papa (68)
1 anno esplosione rocca di papa (69)
1 anno esplosione rocca di papa (70)
1 anno esplosione rocca di papa (72)
1 anno esplosione rocca di papa (75)
1 anno esplosione rocca di papa (76)
1 anno esplosione rocca di papa (78)
1 anno esplosione rocca di papa (79)
1 anno esplosione rocca di papa (80)
1 anno esplosione rocca di papa (81)
1 anno esplosione rocca di papa (83)
1 anno esplosione rocca di papa (85)
1 anno esplosione rocca di papa (88)

La consegna delle benemerenze

Lunga la lista dei corpi e delle istituzioni cui la vicesindaca ha consegnato un attestato di ringraziamento. Alla Prefettura di Roma, a Roma Capitale, alla Città Metropolitana, all’Anci nazionale e regionale, alla Protezione civile regionale, alla Polizia locale di Roma, ai Carabinieri della locale stazione, alla Polizia di Frascati, ai Vigili del Fuoco di Marino, alle due associazioni di protezione civile di Rocca di Papa, Asa e Procico, ai dipendenti comunali, alla Croce Rossa, a tanti sindaci del territorio: Rocca Priora, Frascati, Colonna, Grottaferrata, Marino, Lanuvio, Lariano, Velletri, Monte Porzio, Monte Compatri, Nemi, Ariccia, all’Anci Lazio, alla Comunità Montana, oggi Unione dei Comuni, al Parco regionale dei Castelli romani che ha prestato la propria sede per le riunioni operative nell’immediatezza dell’esplosione, il Movimento dei Focolari e altri.

Premiato anche il corpo della polizia locale di Rocca di Papa, cui Cimino ha voluto riservare un ringraziamento speciale per la dedizione di tutti gli agenti, “ben diretti dal comandante Gabriele Di Bella” ha detto – in questo delicato periodo emergenziale mai terminato, prima con l’esplosione e poi con il coronavirus. Una bella immagine quella data dagli agenti che si sono passati, uno ad uno l’attestato di benemerenza consegnato nelle mani del comandante.

1 anno esplosione rocca di papa (59)
1 anno esplosione rocca di papa (60)
1 anno esplosione rocca di papa (61)
1 anno esplosione rocca di papa (62)
1 anno esplosione rocca di papa (63)
1 anno esplosione rocca di papa (64)

Cimino ha anche annunciato la volontà di dare concretezza al progetto “Palazzo della Legalità”, nella palazzina che ospita il comando della polizia locale, che sarà intitolata proprio a Crestini.

1 anno esplosione rocca di papa (91)

Presentata anche la maglietta con su scritta la frase pronunciata da Mattarella, che è stata consegnata alla mamma di Emanuele Crestini, Vanda. Parole strazianti le sue, che a conclusione della mattinata, hanno commosso tutti.

Più informazioni
commenta