Attualità

Lariano, in agitazione gli operatori del mercato. Chiedono di poter lavorare

mercato lariano protesta operatori

Hanno protestato ieri sotto al Comune gli operatori del mercato settimanale di Lariano che ancora non è ripartito per tutte le categorie merceologiche, alla notizia dello spostamento dei banchi nel Piazzale Martiri della Libertà a Colle Fiorentino. Una situazione fortemente lesiva degli operatori, che non hanno potuto ancora riprendere il proprio lavoro, in un momento fortemente critico, dopo il lockdown. In tanti si sono portati sotto al comune con tanto di cartelli con su scritto tutto il proprio disagio per essere stati inascoltati fino ad oggi dall’Amministrazione comunale.

Gli operatori del mercato settimanale hanno accolto poi in maniera negativa lo spostamento a Colle Fiorentino, di cui comunque già si parlava da tempo, e che oggi torna in auge per la necessità di avere più spazi a disposizione per il rispetto delle misure anti covid. Il trasferimento, però, sarebbe per gli operatori un ulteriore colpo in un momento già delicato.

mercato lariano protesta operatori

In merito i consiglieri di minoranza hanno chiesto spiegazioni, mediante una mozione.
“Certo che a Lariano il mercato settimanale è ancora fermo e che permangono solamente incertezze ed indecisionismo da parte dell’amministrazione, con ripercussioni negative sulla economia e sulla vita sociale del paese, mentre in molti comuni limitrofi è già ripartito – hanno scritto dalla minoranza larianese – .
Premesso che in un periodo di grave crisi economica come quello che sta vivendo il nostro paese, è dovere di ogni buona amministrazione comunale preservare il lavoro di tutte le categorie dei commercianti, compresi gli ambulanti.
Visto che dagli operatori commerciali ambulanti si è avuta notizia che il sindaco e l’assessore al commercio vogliono spostare il mercato settimanale da Piazza Santa Eurosia a Piazzale Martiri della Libertà.
Che tale decisione è stata presa senza consultare tutte le associazioni di categoria aventi diritto di esprimere la propria opinione e valutare tutte le possibili soluzioni per il bene comune.
I sottoscritti consiglieri comunali, con la presente, intendono sapere quali siano le reali intenzioni dell’amministrazione comunale.
Si interrogano, quindi, il sindaco e l’assessore al commercio, di rispondere al primo consiglio comunale utile e per iscritto entro sette giorni da oggi vista l’improcrastinabilità della questione, rendendo note:
1) quali siano le reali intenzioni dell’amministrazione comunale in merito al paventato spostamento del mercato settimanale da Piazza Santa Eurosia a Piazzale Martiri della Libertà;
2) come mai sia stata presa una decisione senza consultare tutte le associazioni di categoria, compresi gli ambulanti ed i commercianti di Lariano;
3) se è intenzione dell’amministrazione aprire un tavolo di lavoro e di confronto con tutte le associazioni di categoria, consentendo anche ai capigruppo della minoranza di partecipare, considerata l’importanza della questione sollevata”.

Più informazioni
commenta