Attualità

Da Ciampino a Velletri così le AVIS dei Castelli Romani hanno celebrato la Giornata Mondiale del donatore di Sangue

AVIS Frascati

Come ogni anno dal 2004, il 14 giugno ricorre la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, un’occasione per ringraziare tutti i donatori che volontariamente consentono di raccogliere tante unità di sangue indispensabili per salvare vite umane.

Una giornata nata per sensibilizzare cittadini e istituzioni sulla peculiarità di tale scelta. Quest’anno questa data sarebbe stata davvero speciale e straordinaria, perché l’Organizzazione Mondiale della Sanità aveva designato l’Italia come luogo per ospitare la manifestazione globale, che a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, si celebrerà materialmente con iniziative e manifestazioni in presenza nel 2021, sempre in Italia.

Per celebrare questa data importante anche quest’anno l’OMS e tutte le sedi AVIS non hanno rinunciato a  rimarcare l’importanza delle donazioni di sangue.

Ai Castelli Romani, sia l’ASL RM 6, sia tutte le sedi AVIS del territorio hanno ringraziato virtualmente i donatori che compiono periodicamente il gesto della donazione, con spirito di solidarietà e di altruismo, soprattutto in tempo di pandemia, garantendo terapie salvavita a tanti pazienti e mantenendo forniture adeguate per un accesso universale e tempestivo alle trasfusioni di sangue sicure.

Avis di Ciampino

Da venerdì scorso ad oggi, tanti sono stati i messaggi sulle bacheche social con i quali le sedi AVIS castellane, da Ciampino a Velletri, hanno espresso gratitudine ai propri donatori, postando le immagini delle giornate di donazione e ognuna elaborando un proprio originale modo virtuale per ricordare questo gesto.
La sede AVIS di Ciampino ha rammentato questa ricorrenza condividendo sul profilo FB la locandina di questa giornata particolare.

AVIS Frascati
Avis di Frascati

L’AVIS di Frascati ha scelto di rendere grazie ai suoi donatori su FB con il video 2020 completo in tutte le lingue, “Happy – World Blood Donor Day”, e con le fotografie più belle delle giornate con i donatori accanto alle parole:
 “Grazie nostri cari donatori, che in tutte le raccolte date il vostro prezioso contributo di sangue, un gesto così semplice che vi rende fondamentali per la vita di qualcun altro. Questa giornata è dedicata a voi tutti nella speranza che possiate essere sempre di più!”.

Avis grottaferrta attività 3
Avis Grottaferrata

La sede AVIS di Grottaferrata ha così espresso sulla pagina FB: “Avis Grottaferrata ringrazia di cuore tutti coloro che condividono questo dono inestimabile con chi ne ha bisogno, è un grande gesto d’amore che può salvare una vita”.

Avis Grottaferrata
Avis Grottaferrata

Questa sede, inoltre, ha scelto di rammentare ai cittadini questa giornata in sinergia con le tante attività commerciali presenti nella cittadina, che hanno esposto nelle loro vetrine un piccolo tocco di rosso: un palloncino, un fiocco, un nastro. Un piccolo segno per onorare un grande gesto. Le foto e un video riassuntivo sono stati poi pubblicati sui gruppi social di Grottaferrata.

Avis marino
L’Avis di Marino

La sede AVIS di Marino ha caricato online sulla propria bacheca FB l’immagine della donazione di oggi, esprimendo riconoscenza ai donatori con queste parole: “Questa giornata è per voi. Tutto il mondo oggi vi dice grazie. A voi che regalate. Grazie, grazie, grazie per tutto quello che fate e oggi tutti insieme a festeggiare. Chi dona il sangue ama la vita. Donare è un gesto semplice ma bellissimo. Le tue gocce di sangue possono creare un oceano di felicità”.

AVIS rocca di papa

L’AVIS di Rocca di Papa, oggi giornata di donazione speciale, ha festeggiato i suoi donatori pubblicando sempre su FB il video dell’Angelus odierno di Papa Francesco in piazza San Pietro. Nel video il Pontefice pure ha salutato tutti i donatori che “compiono un gesto semplice ma importante di aiuto al prossimo” e ha rimarcato il valore di questo atto: “Oggi ricorre la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, un’occasione per stimolare la società a essere solidali e sensibili a quanti hanno bisogno, saluto i volontari ed esprimo il mio apprezzamento a tutti coloro che compiono questo atto”.

Avis genzano

A Genzano, la sede AVIS ha richiamato alla memoria sul suo profilo social questa ricorrenza in concomitanza con l’Infiorata Virtuale e Solidale 2020, mandando online un emozionante video dell’Ufficio Cultura del Comune, mentre a Lariano la locale sede dell’Avis ha condiviso un bel video coi vari donatori nell’atto di compiere il gesto tanto prezioso.

Avis Velletri
L’Avis di Velletri all’esterno della propria sede

“Oggi coloriamo di rosso la nostra bacheca” è stato lo slogan Facebook dell’Avis di Velletri per questa data, slogan con il quale la sede ha invitato tutti i donatori a mettere in rete, nel relativo post, le foto dei momenti speciali vissuti con l’AVIS durante le donazioni e quelle di tutti gli eventi trascorsi insieme.

Una solidarietà che si reinventa per rimanere comunque vicina a tutti e continuare a sensibilizzare la società, divulgando un messaggio per incoraggiare a donare coloro che ancora non lo fanno e per focalizzare l’attenzione sul grande valore del contributo dei donatori per la comunità.

Eliana Lucarini

commenta