SPORT

FRASCATI – Nasce il primo centro estivo nazionale di scacchi online

Frascati scacchi online

Organizzato e promosso dall’ASD Frascati Scacchi Club e dal Centro Sportivo Italiano Comitato di Roma, il 1° Centro Estivo Scacchi on-line è una novità assoluta e coinvolge l’intero territorio nazionale. Attivo dal 15 al 28 giugno 2020, vede il coinvolgimento di 18 ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 per sviluppare nei ragazzi le peculiarità del gioco degli scacchi, tenendoli impegnati per una parte della mattinata con coetanei provenienti da tutta Italia e allenandoli al rispetto delle regole condivise non solo della scacchiera.

Il Centro estivo propone una serie di attività diversificate da svolgere online tutti insieme ogni mattina dalle 10 alle 12, come le lezioni teoriche di scacchi, le analisi di partite storiche, i test ed gli esercizi sulla scacchiera; le attività di STEAM a tema scacchi e di coding su scacchiera; video lezioni su storie, leggende, curiosità del mondo degli scacchi; una sessione finale con le attività laboratoriali effettuate dai bambini durante il Centro Estivo, tra cui video, disegni, filastrocche, lavoretti. Naturalmente come in tutti i centri estivi che si rispettino ci saranno 10 minuti di pausa per la merenda, lasciando i ragazzi liberi di socializzare tra loro.

Frascati scacchi online

Tra gli appuntamenti clou ci sarà anche la visita guidata al museo degli Scacchi di Mazara del Vallo, condotta dal direttore Nino Profera, prevista per mercoledì 24 giugno 2020. Per l’occasione ci sarà anche un gemellaggio virtuale e un incontro con il Sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci che scambierà un saluto a distanza con il Primo Cittadino di Frascati Roberto Mastrosanti.

I promotori del Centro estivo scacchi online sono Carla Mircoli e Rosario Lucio Ragonese, che hanno coinvolto gli istruttori Marco Corvi, Carlo Alberto Cavazzoni e Sebastiano Paulesu, che sono alcuni tra i più innovativi istruttori giovanili italiani di scacchi.

«In attesa di ritornare a giocare in presenza, abbiamo deciso di dare vita ad un centro estivo online, per sviluppare nei ragazzi le peculiarità del gioco degli scacchi che è altamente educativo, socializzante e aiuta a migliorare il self control, facendo superare paura ed ansia – dichiara Lucio Ragonese, istruttore e ideatore dell’iniziativa insieme a Carla Mircoli -. Non si lavorerà solamente sulla tecnica scacchistica per non appesantire il centro estivo, che vuole comunque essere un luogo dove passare insieme del tempo divertendosi».

«L’Associazione Frascati Scacchi è un’eccellenza della nostra città che non finisce di stupirci con le iniziative che organizzano e soprattutto con il lavoro che da anni svolge nelle scuole e che ha permesso di far crescere giovani appassionati, che si stanno affermando anche come campioni a livello regionale e non solo – dichiara l’Assessore allo Sport Claudio Marziale -. Voglio elogiare l’impegno quotidiano di Lucio Ragonese e Carla Mircoli per la passione che mettono».

«Sarà molto piacevole stringere questo gemellaggio simbolico con Mazara del Vallo e con il Museo degli Scacchi, che è unico nel suo genere in Italia – dichiara il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti. Sono convinto che il Centro estivo online degli Scacchi, un’assoluta novità che nasce a Frascati ma coinvolge i giovani di tutta Italia, sarà istruttivo e coinvolgente, un modo anche di scambiare esperienze e fare nuove amicizie. Ringrazio l’Associazione Frascati Scacchi per aver dato vita a questa originale iniziativa con l’augurio che possa essere ripetuta e accresciuta in futuro».

Claudia Proietti

Più informazioni
commenta