Attualità

Dopo le RSA pubbliche negli Ospedali di Genzano e Albano ne aprirà una anche a Zagarolo

rsa covid albano

“Di Rsa pubbliche ne abbiamo aperte una a Genzano e una ad Albano, recuperando ex presidi ospedalieri, e posso annunciare che a breve un’altra Rsa sorgerà nell’ex ospedale di Zagarolo per rafforzare il sistema pubblico anche per quanto riguarda le Rsa”.

A dirlo, dopo aver illustrato il contenuto del piano di ammodernamento della sanità laziale da 110 milioni di euro con il governatore Nicola Zingaretti, l’assessore alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato.

“Quello delle Rsa – ha spiegato – è un tema che ci deve interrogare tutti anche a livello nazionale, per ripensare l’assistenza agli anziani. E’ stata di recente votata una mozione in Consiglio regionale del Lazio che impone una riflessione anche sul potenziamento dell’assistenza domiciliare. Su questo tema ci sarà un’attenzione particolare, sono al lavoro diversi gruppi e sentiremo tutti i soggetti interessati, sarà una priorità nelle prossime settimane”.

Tutto fa pensare che le due RSA castellane continueranno ad esercitare la propria funzione anche una volta superata definitivamente l’emergenza COVID-19.

Peccato, però, che per la sanità castellana di quei 110 milioni non siano state stanziate neppure delle briciole, ed è soprattutto a Velletri che l’assenza di investimenti ha generato più malumori.

commenta