FOCUS

GENZANO – Presso l’Orto Botanico il candidato sindaco Carlo Zoccolotti ha affrontato il tema delle aree verdi urbane

Incontro Zoccolotti Genzano

Presso l’Orto Botanico di Genzano il candidato Sindaco Carlo Zoccolotti ha incontrato alcuni cittadini, mettendo al centro dell’incontro il tema della riqualificazione delle aree verdi urbane, anche con modalità di condivisione pubblico-private, finalizzate a coinvolgere da protagonisti i cittadini.

“Ne abbiamo parlato partendo dallo stimolo di Marco Orto 2.0, startup cooperativa impegnata nella realizzazione di orti gestiti dagli stessi utenti per mezzo di app. Filo conduttore dell’iniziativa – ha svelato Zoccolotti – è l’importanza di queste iniziative per l’impatto sul paesaggio urbano, il riutilizzo di aree abbandonate ma anche come stimolo per la condivisone di esperienze, tra generazioni e culture di chi li vive e per l’educazione ambientale specie dei più piccoli”.

Incontro Zoccolotti Genzano

“Le vicende degli ultimi mesi – ha evidenziato Zoccolotti – cambieranno in modo probabilmente irreversibile molte delle nostre abitudini. Lo Smart working può essere una occasione per tanti concittadini di tornare a vivere il paese anche durante i giorni feriali. Ripensare e riqualificare molti dei nostri spazi all’aperto partendo da queste premesse è un modo per arricchire l’offerta del nostro paese per le famiglie residenti (specie quelle che non hanno a disposizione spazi esterni a casa) e per quanti guarderanno a Genzano come paese dove trasferire la propria famiglia o avviare una nuova attività…Due elementi, questi ultimi, fondamentali per tornare a stimolare l’indotto e la crescita del paese”.

Il candidato sindaco di una vasta coalizione che comprende, tra gli altri, il Pd, Italia Viva e i Verdi, ha concluso ringraziando l’Orto Botanico di Genzano, “che – parole sue – rispettando questa filosofia è aperto a tutti per realizzare iniziative o semplicemente godere per qualche minuto di un piccolo spaccato della nostra biodiversità guardando il lago, al centro del paese”.

Più informazioni
commenta