Attualità

Frascati, il Consiglio chiede alla Città Metropolitana interventi su via Tuscolana

comune-frascati

La Città Metropolitana di Roma intervenga urgentemente sulla principale strada di accesso a Frascati ed ai Castelli Romani, la Via Tuscolana, che presenta tantissime criticità.

La richiesta parte dal Consiglio Comunale di Frascati che ha approvato un ordine del giorno portato in Aula dal Sindaco e dalla maggioranza. Un passaggio istituzionale che vuole essere un appello all’ormai ex Provincia di Roma di intervenire attraverso una serie di lavori in grado di garantire la sicurezza e la miglior fruibilità di una via attraversata quotidianamente da migliaia di persone.

comune-frascati

In particolare – nello specifico del deliberato – si richiede: la pulizia delle strade dalle erbe infestanti e quello delle caditoie interessate allo smaltimento delle acque piovane; un intervento di manutenzione e ripristino del fondo stradale; l’avvio urgente dei lavori di ripristino del ponte di Vermicino, intervento atteso da troppi anni. E ancora interventi di viabilità al fine di garantire un miglioramento della circolazione e della sicurezza stradale con la realizzazione di due rotatorie sulla via Tuscolana, una all’altezza dell’intersezione con Via del Quarticciolo di Vermicino, l’altra con Via Enrico Fermi, ed una terza all’intersezione tra Via Macchia dello Sterparo e Via Enrico Fermi.


“Con l’approvazione di questo Ordine de giorno – dichiara il Sindaco Roberto Mastrosanti – abbiamo voluto aprire un focus su una problematica che investe il Comune e la Citta’ Metropolitana e non solo, la cui soluzione si potrà trovare solo unendo le forze. Il Comune – prosegue il Sindaco – sta facendo il suo con gli interventi che partiranno nei prossimi giorni attraverso la realizzazione di due rotatorie lungo la Via Tuscolana, ora però serve una accelerazione da parte dell’ente proprietario con una adeguata attività di programmazione di investimenti”. Nel corso della discussione è stata assunta anche la proposta del Consigliere delegato alle Periferie Matteo Angelantoni, il quale ha evidenziato l’esigenza manifestata dai residenti di una diversa regolamentazione della intersezione tra Via Macchia dello Sterparo e Via Fermi, dove l’ipotesi della collocazione di una rotatoria risulterebbe utile ai fini di una migliore sicurezza del transito veicolare. I temi sono molti e importanti da affrontare, Frascati chiama città Metropolitana per lavorare insieme nell’interesse dei cittadini.

Più informazioni
commenta