POLITICA

Grottaferrata, Silvana Pappaianni confermata alla segreteria del PD

silvana pappaianni ok ok

Il Congresso straordinario del Circolo PD di Grottaferrata, svoltosi on line il 27 giugno u.s., ha rinnovato l’incarico alla Segretaria uscente, Silvana Pappaianni, con un solo voto contrario e il voto favorevole di tutti gli altri partecipanti.
Punti cardine della relazione della Segretaria sono stati:
• conferma della gestione unitaria del Circolo, già avviata col Congresso del 2017, che ha dato risultati molto positivi in termini di consenso (il PD è il partito più votato a Grottaferrata) e di partecipazione alle molte competizioni elettorali affrontate in questi anni: dalle politiche, alle regionali e alle europee.
• definizione chiara e senza incertezze del ruolo di opposizione all’attuale Giunta, alla quale il PD è decisamente alternativo. La sindacatura Andreotti ha mostrato in questi anni le ambiguità tipiche di una maggioranza “arcobaleno” che mette insieme elementi di destra e di sinistra. Anzi, negli ultimi tempi,
• ha virato ancor più decisamente a destra (v.ingresso in maggioranza di Paolucci e uscita dalla maggioranza della civica e progressista Pavani) e ha assunto una posizione antipartitica (i partiti presenti in Consiglio sono tutti all’opposizione: PD, Italia Viva e M5S. In maggioranza sono tutte liste civiche).
• avvio di un percorso che consentirà alle prossime amministrative di dare a Grottaferrata un governo di centro-sinistra.

“Il PD vuole elaborare una proposta nuova per Grottaferrata: non la citta’ del traffico, delle gru, dei parchi chiusi e delle periferie abbandonate, ma Grottaferrata citta’ del verde, della cultura, del turismo, dei servizi e dell’accoglienza, per valorizzare i punti di forza esistenti (ma trascurati da questa Amministrazione) e trasformarli in occasioni di sviluppo e di crescita soprattutto per le nuove generazioni – hanno fatto sapere dal circolo dem -. Per far questo il Circolo si impegnerà nella costruzione di una rete ampia di alleanze con le forze politiche, partiti, movimenti e liste civiche, oggi in opposizione in Consiglio, disponibili a condividere il progetto di un’alternativa a questa maggioranza.
Come ha più volte ribadito il Segretario nazionale, Zingaretti, è importante costruire una base larga, pluralista, aperta alle esperienze civili in tema di ambiente, di ecologia, di lotta alle mafie, di crescita culturale, di accoglienza e inclusione sociale.
Impegno del nuovo Direttivo, che presenta molte conferme e qualche novità, sarà di supportare la Segretaria, Pappaianni, nella costruzione di questa rete di alleanze e la Capogruppo in Consiglio, Franzoso, nell’attività di opposizione all’attuale Giunta, ma soprattutto contribuire con idee, analisi e ascolto dei cittadini all’elaborazione di proposte che rimettano al centro Gottaferrata e le giuste attese dei suoi abitanti.
Su questo progetto programmatico, ha assicurato la Segretaria, esiste un confronto costante con i livelli sovraordinati del Partito, dal provinciale al regionale e il Circolo di Grottaferrata potrà contare sul loro trasparente appoggio politico”.

Più informazioni
commenta