Attualità

Frascati – Fisica per i più piccoli, al via il Summer Camp on line dell’INFN

summer camp infn frascati


Esplorare il Sistema Solare con la frutta, creare atomi e molecole con plastilina e sapone, scoprire come sono fatte le stelle con fogli e pennarelli: da lunedì 6 a venerdì 10 luglio i ragazzi tra gli 8 e gli 11 anni potranno partecipare al Summer Camp “Le mie GigaNano vacanze estive”, collegandosi sul canale youtube dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN.

summer camp infn frascati

Le cinque giornate del campo estivo – informa l’Istituto nazionale di fisica nucleare – prevedono due incontri online al giorno da trenta minuti ciascuno con i ricercatori INFN e impegneranno i ragazzi dalle 10:00 alle 11:10. I temi saranno tantissimi: dal Big Bang alle stelle, dalla luce al Sistema Solare, dalle particelle elementari fino alle molecole, passando per galassie, buchi neri e gravità.

Tutti gli incontri saranno interattivi e ogni giorno i ricercatori forniranno indicazioni per realizzare tanti esperimenti insieme. Ospiti d’eccezione i simpatici amici di Rai Radio Kids che ogni giorno introdurranno questo viaggio nel macro e microcosmo.

Il Summer Camp è stato ideato da INFN-Kids, un progetto che vede la partecipazione di ricercatori di più sedi dell’INFN con l’obiettivo di coinvolgere e appassionare alla fisica ragazze e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Più informazioni
commenta