Attualità

Lanuvio – Controlli notturni sui roghi di rifiuti tossici, Baccarini: “Segnalate”

Baccarini

“A seguito di continue lamentele sui social riguardanti i fuochi di prodotti tossici sul territorio di Lanuvio si vuole informare la popolazione che il Comune di Lanuvio forse è l’unico Comune della Regione Lazio che grazie all’ausilio dei volontari di protezione civile effettua dei controlli notturni sul territorio allo scopo si individuare coloro che bruciano rifiuti tossici in modo che poi vengano segnalati alle autorità le quali provvederanno a denunciare i trasgressori”. E’ questo il contenuto della comunicazione fatta a mezzo social del coordinatore della protezione civile di Lanuvio, Marco Baccarini, in merito al problema dei roghi notturni segnalati da molti cittadini.

Sulla problematica è stato attivato un controllo straordinario del territorio, che proprio nelle scorse settimane ha portato a segnalare alle Autorità due cittadini.

“Purtroppo la maggior parte di questo tipo di incendi si verificano di notte proprio perché con l’oscurità sono difficilmente individuabili e quindi il più delle volte i soggetti che bruciano restano impuniti. La nostra raccomandazione al fine di debellare questo grave fenomeno che sta ammorbando l’aria che respiriamo è quella di segnalare immediatamente coloro che bruciano e possibilmente dare indicazioni più precise sul luogo dove si verifica l’incendio. In questi casi la collaborazione della popolazione è essenziale a debellare questa cattiva abitudine, tutto questo nell’interesse di tutelare la salute pubblica della popolazione. Se di giorno si dovesse individuare un incendio di rifiuti tossici che si contraddistingue sia dal cattivo odore sia dal colore nero dei fumi si può chiamare la Polizia Locale i Carabinieri o la Protezione Civile, mentre di notte si possono avvisare i Carabinieri e la Protezione Civile”.

Più informazioni
commenta