Attualità

Rocca di Papa – Emporio Solidale rifornito e aperto per tutto mese di luglio. Come fare richiesta

emporio solidale rocca di papa 3
emporio solidale rocca di papa 3

Il Comune di Rocca di Papa informa tutti i cittadini sulle novità in merito all’emporio solidale presente nel territorio.

“Si informa la gentile Cittadinanza – scrivono sul profilo Facebook del Comune – che l’Emporio Solidale del Comune di Rocca di Papa è stato di recente rifornito e rimarrà aperto per l’intero mese di luglio, a disposizione dei nuclei familiari che stanno vivendo delle difficoltà in questo periodo.”

“L’Amministrazione Comunale coglie l’occasione per ringraziare i volontari della Protezione Civile Comunale e della Protezione Civile A.S.A. per la preziosa collaborazione prestata nella gestione di questo progetto, importante per la nostra comunità.”

emporio solidale rocca di papa

“Si ricorda che l’Emporio Solidale è ubicato in via Roma n. 23, è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 12:00 e che per usufruirne è necessaria una tessera, rilasciata dall’Ufficio Servizi Sociali. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00 ai seguenti numeri: 06 94286176 – 06 94286162.”

Chi può usufruire del servizio?
Possono usufruire dell’Emporio Solidale le persone singole e nuclei familiari, italiani e stranieri, residenti e/o domiciliati a Rocca di Papa i quali, pur non rientrando nella fascia di priorità media o alta per l’assegnazione dei “Buoni Spesa Emergenza Covid-19”, versino comunque in condizione di difficoltà economiche derivanti dal momentaneo blocco lavorativo.

emporio solidale rocca di papa 1

Come si presenta la domanda?
Coloro che vogliono accedere ai servizi dell’Emporio Solidale devono inviare la richiesta all’e-mail dedicata buonaspesa@comune.roccadipapa.rm.it. Le domande effettuate per il buoni spesa, che a seguito dell’istruttoria ricevono un livello basso di priorità per l’assegnazione del buono, saranno ugualmente soddisfatte proprio attraverso lo strumento dell’Emporio Solidale, per ottimizzare i contributi ricevuti e per garantire la massima assistenza alla cittadinanza.
Il bando per i fruitori resta comunque aperto per adempiere alle ulteriori richieste che si manifestino nel corso dell’emergenza sanitaria.

Come viene rilasciata la tessera?
A seguito della valutazione positiva della richiesta, i Servizi Sociali erogheranno al soggetto beneficiario (singolo o nucleo familiare) una tessera a punti, nominale e precaricata in base al numero di componenti del nucleo familiare. La tessera consentirà di accedere all’Emporio Solidale per il ritiro dei generi alimentari e di prima necessità ivi presenti, in base ai propri bisogni, alla tipologia di prodotti disponibili e in quantità correlate alle reali esigenze.
La tessera sarà utilizzabile solo dal soggetto richiedente. I possessori della stessa potranno effettuare gli acquisti presso la sede nell’Emporio Solidale sito nel Comune di Rocca di Papa in Via Roma n. 23.

emporio solidale rocca di papa 2


Alla consegna della tessera saranno fornite ulteriori informazioni per il corretto utilizzo della stessa anche in merito ai punti in essa contenuti e alla sua durata.
Nell’Emporio solidale non circolerà denaro. Il “prezzo” della merce sarà equiparato a un valore in punti. A ogni utente sarà assegnato un punteggio base di 50 punti che sarà integrato, fino a un massimo di 260 punti in base alla composizione del nucleo familiare.
I Servizi Sociali comunali, sulla scorta delle informazioni in loro possesso, potranno variare il punteggio stabilito per ogni singola situazione, per i casi ritenuti più o meno bisognosi.

Più informazioni
commenta