Attualità

Le Biblioteche dei Castelli Romani ripartono con eventi online e in piazza

locandina biblioteca albano

Presentazioni di libri, incontri culturali, mostre, proiezioni, seminari aperti a tutti, nelle biblioteche comunali e biblioteche “estese” del territorio. Dopo aver inaugurato il nuovo canale Telegram (Link a telegram), gli eventi ripartono alla grande per grandi e piccini.

Durante questo periodo di contenimento della pandemia avranno luogo molti incontri, gruppi di lettura e seminari online, organizzati direttamente dalle Biblioteche locali dei Castelli Romani. Di seguito tutti gli eventi in procinto di partire nelle prossime settimane.

locandina biblioteca albano

Martedì 14 luglio ad Albano Laziale ci sarà l’evento telematico “Il Giro del Mondo attraverso i libri“. Dalle ore 15 e 30 alle ore 16 e 30 verranno letti dei libri online e si potranno fare domande. I laboratori dureranno 5 icontri e sono dedicati ai bimbi dai 4 ai 10 anni. Gli ultimi due incontri prevedono anche una parte laboratoriale.

locandina biblioteca lariano

Storytelling e laboratorio creativo in lingua inglese” è invece l’interessante eventi organizzato dalla Biblioteca Comunale di Lariano per il giorno 16 luglio dalle ore 16 e 30 alle ore 18. A piazza Sant’Eurosia avverrà questo laboratorio adatto ai bambini dai 3 agli 8 anni. I bambini potranno conoscere, giocare e trascorrere un pomeriggio all’aperto e alla scoperta della lingua inglese con Asia e Tatiana della Usborne Publishing.

locandina biblioteca frascati

Sempre in via telematica, avverrà il laboratorio “L’Odissea della caccia al Bosone di Higgs” organizzato dalla Biblioteca di Frascati. Il giorno 16 luglio, alle ore 18 ci sarà il seminario a carattere scientifico-divulgativo a cura di Catalina Curceanu, ricercatrice dei LNF-INFN, in diretta streaming sulla pagina FB della biblioteca. L’argomento sarà questa volta il Bosone di Higgs, noto anche come “Particella di Dio”.

locandina biblioteca rocca priora

Caro Papa ti scrivo. Raffaello e la difesa del patrimonio culturale ” è invece l’evento online di Rocca Priora che, sabato 18 luglio alle 17 e 30, ci immergerà nel mondo di Raffaello Sanzio. A cinquecento anni dalla morte di Raffaello, il Museo Robazza rende omaggio al Sommo Artista del Rinascimento con quattro conferenze online, in cui studiosi dell’arte moderna analizzeranno diversi aspetti della produzione e della vita del “Divin Pittore”. Le conferenze saranno fruibili sia in diretta sulla pagina Facebook ed Instragram del Museo Benedetto Robazza, che su Google Meet. Il titolo completo di questa quarta ed ultima conferenza: “Caro papa ti scrivo. Raffaello e la difesa del patrimonio culturale”, a cura di Giulio Bargelli.

Questi gli eventi di luglio promossi dalle Biblioteche dei Castelli Romani. Molti gli appuntamenti rinviati per settembre a causa delle misure di contenimento dal Covid-19. Tutto il calendario sarà sempre visionabile sui varie pagine Facebook delle biblioteche comunali e del Sistema bibliotecario.

commenta