CRONACA

Rocca di Papa – Ciclista soccorre Poiana in difficoltà, poi consegnata alla Lipu di Roma

Poiana-Rocca-di-Papa

Nei giorni scorsi una Poiana in difficoltà è stata trovata da un ciclista nei boschi di Rocca di Papa. A darne notizia è il Parco dei Castelli Romani. Contattati ed intervenuti sul posto i Carabinieri, il rapace, una femmina adulta, è stata infatti consegnata proprio ai Guardiaparco.

Tempestivo l’intervento del veterinario della ASL Roma 6 che ha prestato le cure di primo soccorso alla Poiana, in seguito consegnata al CRFS Lipu di Roma.

Il centro specializzato ha poi iniziato gli accertamenti utili a chiarire le cause del suo stato, nella speranza che non si tratti di nulla di grave e che dopo un periodo di cure, l’esemplare possa riconquistare la propria libertà. 

Poiana-Rocca-di-Papa

“La Poiana (nome scientifico: Buteo buteo), è il rapace diurno più grande del Parco, la cui sagoma ricorda quella di una piccola aquila. Il piumaggio superiore è bruno scuro, molto variabile quello inferiore; solitamente la superficie inferiore delle ali è bruna, leggermente barrata in nero con una macchia a forma di “V” sul petto, mentre la coda presenta numerose barre scure. Va sottolineato – fanno sapere dal Parco dei Castelli Romani – che è una specie protetta dalla Legge n.157/1992, che tutela tutti i rapaci diurni e tutti quelli notturni, dalla legge regionale numero 15 del 1995 (“Norme per la tutela della fauna selvatica e la gestione programmata dell’esercizio venatorio”) e dalla Direttiva Uccelli 2009/147/CE.

Ringraziamo il ciclista che ha prontamente avvisato i soccorsi, come tutti quelli che nel tempo hanno dimostrato una particolare sensibilità nei confronti della fauna selvatica, segnalando i casi di volatili o animali in difficoltà e, cogliamo l’occasione per ricordare il corretto comportamento da tenere in questi casi”.

Più informazioni
commenta