Attualità

Rocca di Papa – Corso della Costituente riapre nel segno della delibera per “La Strada degli Artigiani”

progetto artigiani rocca

A Rocca di Papa, nella giornata di domani, sabato 18 luglio 2020, a tredici mesi dalla triste esplosione che ha stravolto la cittadina ai piedi di Monte Cavo, sarà riaperta la viabilità sul Corso della Costituente, una delle vie principali e cuore del borgo antico.

Una riapertura che come ha esposto la Vice Sindaco reggente, Veronica Cimino, a Castelli Notizie significa molto per la comunità di Rocca di Papa: “La riapertura al traffico di Corso della Costituente sarà la riapertura di tutto il centro storico. Dopo il dissequestro avvenuto in data 15 aprile, abbiamo tutti lavorato assiduamente per riaprire il Corso, collaborando con la Protezione Civile e con tutti i tecnici comunali per ripristinare la viabilità nel più breve tempo possibile. Ora, la nostra comunità deve andare avanti con spirito collaborativo e positivo. Non ci sarà nessuna inaugurazione, perché la riapertura è un atto dovuto, e poi non può esserci un’inaugurazione dietro a tanta sofferenza e a tanto dolore”.

“Durante questi mesi Veronica Cimino ha continuato – abbiamo cercato di essere vicini a chi è stato colpito maggiormente dalla tragedia: ai famigliari delle vittime, ai bambini rimasti feriti nel tragico evento, agli sfollati, ai commercianti. Mi rammarica leggere sui social pensieri e parole che non hanno alcun fondamento di verità. Oggi in comune abbiamo firmato una delibera importante, la delibera N. 60, immediatamente esecutiva, che ci permetterà di migliorare la nostra cittadina e di iniziare un importante percorso di rivalutazione del centro storico, come accennato nei giorni scorsi”.

Di cosa si tratta e in che modo intendete portare avanti questo progetto di rivalutazione?
“L’Amministrazione Comunale, al fine di arginare l’impoverimento del tessuto commerciale del Centro storico e favorire l’afflusso di capitali per il rilancio dello stesso, intende farsi promotrice di una iniziativa progettuale, denominata Strada degli Artigiani, in grado di ridare lustro alla città attirando investitori per la realizzazione di un’idea nuova ed unica nel territorio dei Castelli Romani. Il progetto contiene azioni e iniziative volte a rilanciare il centro storico di Rocca di Papa, esplicitando anche il risultato di un processo partecipativo con la cittadinanza sullo stesso tema”.

In cosa consiste l’intero progetto «La Strada degli Artigiani» ?
La Strada degli Artigiani è un progetto nato proprio per rilanciare il Centro storico. E’ stato programmato nella delibera odierna con l’obiettivo di rivitalizzare il borgo della cittadina ricco di vicoli storici, soluzioni architettoniche ed espressioni artistiche uniche. Un progetto per rendere Rocca di Papa un borgo attrattivo sia per l’intera cittadinanza, sia per il turismo di prossimità (soprattutto quello romano)”.

la strada degli artigiani

“L’iniziativa progettuale – Veronica Cimino ha così spiegato – consiste nel favorire, attraverso contributi a fondo perduto e/o agevolazioni di natura fiscale e burocratica, l’apertura di nuove attività commerciali, lungo l’arteria principale che attraversa il centro storico, seguendo due filoni tematici, quello dell’artigianato e quello della ristorazione tipica di qualità.
Il primo tratto del percorso (Belvedere-Via del Duomo) si caratterizzerà per la presenza di spazi e locali destinati all’attività di somministrazione di alimenti e bevande (bar, trattorie con cibi tipici,
fraschette, etc.), mentre la seconda (Vicolo del Duomo-Corso Costituente) per la prevalente presenza di attività artigianali (conciatori, falegnami, etc.). L’incremento delle attività commerciali, unitamente allo sfruttamento, per attività ludiche, culturali, musicali e sociali, degli spazi di Piazza Garibaldi e P.zza Di Vittorio, saranno in grado di favorire una riqualificazione urbana dell’intero Centro storico”.

La Vice Sindaco reggente ha tenuto, inoltre, a sottolineare: “Affinché il progetto si possa utilmente sviluppare, è necessario un impegno delle istituzioni, una progettazione integrata che tenga conto delle necessità dei proprietari dei locali e delle categorie di artigiani e di ristoratori già nella fase dell’idea progettuale”.

Quali saranno le zone del Centro storico in cui si svilupperà la «Strada degli Artigiani»?
“Le zone interessate saranno queste: CORSO DELLA COSTITUENTE; VIA SAN FRANCESCO; VIA UMBERTO DE LUCA; PIAZZA DUOMO; VICOLO DEL DUOMO ; VIA DEL DUOMO; PIAZZA GARIBALDI e VIA GRAMSCI”.

Cosa dovranno fare i cittadini e i soggetti interessati per partecipare al progetto?
“I cittadini e i soggetti interessati dovranno presentare le domande così come previsto dall’apposito bando che verrà emanato a cura degli Uffici preposti. Le domande di adesione al Progetto saranno finanziate fino a concorrenza delle risorse stanziate e in base alla data di presentazione”.

Cosa crede sia importante dire oggi ai cittadini,alla riapertura di Corso della Costituente?
“Penso sia importante dire che questa riapertura sarà un passo decisivo per iniziare la strada del rinnovamento e dello sviluppo, uno sviluppo che passi attraverso la partecipazione dei singoli e l’impegno delle Istituzioni nel ricreare la fiducia necessaria per investire su noi stessi e sul futuro. Per questo il 10 agosto scorso, il Comune di Rocca di Papa ha sottoscritto il «Manifesto dei sindaci per la bellezza»: un chiaro impegno a scegliere e a realizzare misure concrete e condivise per promuovere la cultura del bello. Un viaggio dalla bellezza di una città pulita alla bellezza di una città vissuta, ben pianificata e vivibile, per un futuro sostenibile, che non lasci indietro nessuno, che sia per tutti. Tale iniziativa conterrà, infatti, anche un’attenzione particolare all’avvio di progetti di valorizzazione legati al cibo identitario”.

EL

Più informazioni
commenta